Home

10 anni fa, il 13 gennaio 2012, la nave da crociera Costa Concordia urtò lo scoglio delle Scole, a largo dell’Isola del Giglio, rovesciandosi sul lato sinistro. Nel drammatico incidente, persero la vita 32 persone. 157 furono i feriti. Diverse le iniziative per commemorare la tragedia, con materiali inediti e ricostruzioni filmate.

10 anni dal naufragio della Costa Concordia

Ciascuno di noi ha certamente vissuto il naufragio della Costa Concordia con grande angoscia e sconcerto per la banalità della collisione, seguita dall’indignazione sulla gestione della sciagura da parte del comandante Schettino. Al decimo anniversario dalla tragedia, ripercorriamo insieme, grazie all’ausilio di documentari, quegli attimi eterni.

“Costa Concordia: Cronaca di un disastro”

“Costa Concordia – Cronaca di una catastrofe” è il documentario Rai che ricostruisce per la prima volta nel dettaglio gli avvenimenti di quella tragica notte con materiale d’archivio inedito, interviste e ricostruzioni filmate. Al centro del documentario, non può che essersi la figura del comandate Francesco Schettino, colui che diede le istruzioni al suo equipaggio di fare il tradizionale “inchino”, avvicinandosi alla costa del Giglio, fatale gesto che portò la nave al naufragio. Tra i drammatici racconti dei passeggeri, quello di Giuseppe Miccoli che lottò disperatamente per un posto in una delle scialuppe di salvataggio. Tra i soccorritori, spicca il ricordo di Gregorio De Falco, lucido protagonista di quella terribile esperienza. Il documentario, prodotto da Rai Documentari e Sky Studios, sarà trasmesso questa sera, alle ore 21.20 su Rai2.

Anniversario Costa Concordia: speciali Rai

Tg1, Tg2 e Tg3 ricorderanno la ricorrenza con servizi e approfondimenti nelle diverse edizioni e, in seconda serata, Linea Notte del Tg3 proporrà una puntata dedicata alla tragedia. Impegnati nel ricordo del decimo anniversario del naufragio della Concordia, anche Rai Storia con il programma “Il giorno e la Storia”. E da oggi online su RaiPlay  il documentario inedito “Costa Concordia, l’inchino fatale”, della serie Original RaiPlay “Ossi di Seppia”.


Leggi anche: Schettino all’Università? Se il “kitsch” prende il sopravvento sulla “sapienza”


“Costa Concordia – Trappola in mare”

Sabato prossimo, 15 gennaio, alle ore 21.25, Canale Nove trasmetterà lo speciale di due ore “Costa Concordia – Trappola in mare“. Testimonianze esclusive in prima persona dei sopravvissuti e dei soccorritori, filmati inediti, grafiche computerizzate e approfondimenti da parte dei maggiori esperti, per raccontare in maniera dettagliata i fatti di quel tragico evento.

Anniversario Costa Concordia: speciali di SkyTg24

Sky Tg24 realizzerà una programmazione dedicata alla vicenda della Concordia il 12 e il 13 gennaio, con approfondimenti e speciali. Nel racconto, le immagini faranno da contrappunto alle interviste a molti dei protagonisti della vicenda.

zona arancione

Ultim’ora, altri tre Comuni in Zona Arancione: il totale sale a 46

reddito di cittadinanza

Senza Green Pass niente Reddito di cittadinanza, a rischio 100mila percettori

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata