Home

​L’Associazione Strada degli Scrittori organizza il 4° Master di Scrittura per offrire una formazione specialistica ad aspiranti scrittori, a studenti universitari e delle scuole superiori, a docenti e professionisti.

Il Master è organizzato con il coordinamento scientifico di Treccani Cultura, con il patrocinio del Consiglio di Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, del Comune di Agrigento, del Consorzio Universitario di Agrigento, in collaborazione con la Fondazione Teatro Pirandello, il Distretto Turistico Regionale Valle dei Templi e l’ANP Ass. Nazionale dirigenti pubblici ed alte professioni della scuola.

Guarda tutte le altre opportunità

​Il Master di Scrittura sarà l’occasione per ripercorrere i luoghi siciliani che hanno visto nascere e produrre i grandi autori che hanno appassionato e formato intere generazioni.

In 30 km sono nati e si sono formati alcuni dei principali autori della letteratura del Novecento: il Premio Nobel Luigi Pirandello, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, l’autore del Gattopardo, il romanzo più tradotto al mondo, Leonardo Sciascia, lo scrittore della ragione, Andrea Camilleri, l’autore del Commissario Montalbano, e tanti altri.

​Il Master di Scrittura è coordinato da Felice Cavallaro, firma del Corriere della Sera, ideatore e direttore della Strada degli Scrittori e può contare sul coordinamento scientifico di Massimo Bray direttore generale della Treccani.

​Docenti del Master saranno come ogni anno scrittori, docenti universitari ed esperti professionisti capaci di offrire una prospettiva personale e autonoma sul processo creativo di scrittura.

​In cattedra nomi illustri dell’editoria, del giornalismo e dello spettacolo.

​Il Master avrà inizio il 5 settembre 2020 e terminerà giorno 10 settembre 2020 con sede nel prestigioso Foyer del Teatro Pirandello nel cuore della vecchia Girgenti di Pirandello.

​Sono previsti eventi di apertura il 4 settembre e di chiusura l’11 settembre 2020.

​Il Master si strutturerà su moduli di lezioni articolati in 7 giornate; è prevista una formazione frontale, laboratori di scrittura, oltre ad escursioni ed eventi extraMaster lungo la Strada degli Scrittori.

​Il titolo scelto per il master 2020 è “Le parole della politica” con l’assegnazione di una “voce” ad ogni docente.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALL’ATTRIBUZIONE DI N° 100 BORSE DI STUDIO STRAORDINARIE PER L’IMMATRICOLAZIONE AL MASTER “LE PAROLE DELLA POLITICA” 

Il bando disciplina le modalità di erogazione di n. 100 borse di studio messe a disposizione dagli sponsors partners della Strada degli Scrittori e riservate a quanti intendano immatricolarsi al Master “Le Parole della Politica”, a copertura parziale della quota di iscrizione.

Requisiti di partecipazione e ammissione

Le 100 borse saranno ripartite con la seguente modalità: 

• 70 borse, di cui 10 con partecipazione in sede e 60 con partecipazione on line, saranno riservate a giovani laureati, senza distinzione di facoltà, che abbiano conseguito la laurea dal 2015 in poi con votazione almeno 100/110

• 30 borse, di cui 5 con partecipazione in sede e 25 con partecipazione on line, saranno riservate a giovani diplomati negli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020 con votazione 90/100.

Come partecipare

La domanda per la borsa di studio va inoltrata all’attenzione del Comitato di Selezione solo via email [email protected]

Per accedere all’assegnazione della borsa, il candidato in possesso del requisito di cui all’articolo precedente dovrà immatricolarsi al master, pagando contestualmente la quota di spese segreteria di € 95,00 (novantacinque/00).

Tale quota sarà restituita entro 7 giorni lavorativi, in caso di mancata assegnazione della borsa di studio, a insindacabile giudizio del Comitato di Selezione.

Modalità di assegnazione delle borse di studio

Le 70 borse di studio riservate a giovani laureati saranno così ripartite: 

• n. 15 borse di studio (2 in sala e 13  online) saranno assegnate a residenti in regioni del Nord Italia; 

• n. 15 borse di studio(2 in sala e 13  online) saranno assegnate a residenti in regioni del Centro Italia; 

• n. 40 borse di studio (6 in sala e 34 online) saranno assegnate a residenti nel Sud e nelle Isole. 

Nel caso di residue disponibilità, per inferiore richiesta pervenute dalle regioni indicate, le Borse di studio saranno assegnate ad altri candidati ad insindacabili giudizio del Comitato di selezione.

Le 30 borse di studio riservate a giovani diplomati saranno così ripartite: 

• n. 5 borse di studio (1 in sala e 4  online) saranno assegnate a residenti in regioni del Nord Italia; 

• n. 5 borse di studio (1 in sala e 4  online) saranno assegnate a residenti in regioni del Centro Italia; 

• n. 20 borse di studio (3 in sala e 17  online) saranno assegnate a residenti nel Sud e nelle Isole. 

Nel caso di residue disponibilità, per inferiore richiesta pervenute dalle regioni indicate, le Borse di studio saranno assegnate ad altri candidati ad insindacabili giudizio del Comitato di selezione.

Valore della Borsa di studio assegnata

Ciascuna borsa di studio copre l’intero costo di iscrizione al Master (in presenza o on line) restano a carico degli assegnatari la quota delle spese di segreteria pari a 95€ , l’eventuale costo delle spese viaggio per raggiungere Agrigento, sede del Master, e gli eventuali costi di vitto e alloggio. 

Scadenza del bando per le borse di studio

La data di scadenza del presente bando è il 18 agosto 2020. Tuttavia l’assegnazione delle borse di studio, sia per la presenza in sede che per quelle on line, segue una procedura ‘a sportello’. Le borse vengono quindi assegnate in ordine cronologico rispetto alle domande pervenute.

Leggi anche:

Tirocini Retribuiti NATO (1000 euro al mese) per Studenti e Laureati

Tirocini retribuiti (1770 euro al mese) presso la Corte di Giustizia Europea. Ecco come candidarsi

Tirocini. 1000 posti a 1.220 euro. Scadenza 31 Agosto

Condividi

A proposito dell'autore

Avatar

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata