Home

1000 Euro per gli studenti: con l’Erasmus italiano 3.000 borse di studio

Le borse di studio per gli studenti Erasmus italiani sono in arrivo: nel 2024, 3.000 studenti universitari avranno diritto a 1.000 euro per potenziare i propri studi.

Borsa di studio
Borsa di studio – Fonte:web

La novità è inclusa nel Disegno di Legge di Bilancio, ma i criteri e le procedure di candidatura devono ancora essere definiti.

Gli studenti universitari che scelgono di partecipare al programma dell’Erasmus italiano e arricchire il loro percorso di studio con l’offerta formativa disponibile in tutte le università italiane, riceveranno un bonus di circa 1.000 euro. Per il 2024 saranno assegnate 3.000 borse di studio, un numero che aumenterà a più del doppio entro il 2025.

La novità è contemplata nel Disegno di Legge di Bilancio, su cui il Parlamento si sta preparando a lavorare per garantire l’approvazione definitiva entro l’anno in corso.

Saranno disponibili 10 milioni di euro per un periodo di due anni: le modalità di candidatura, il limite ISEE e ogni altra specifica dovranno essere definite successivamente mediante un decreto apposito emanato dal MUR, ovvero il Ministero dell’Università e della Ricerca.

Le borse di studio per l’Erasmus italiano

L’Erasmus non sarà più esclusivamente legato a un’esperienza all’estero, almeno non del tutto.

Gli studenti avranno l’opportunità di ampliare il loro percorso formativo, accedendo alle offerte del proprio ateneo o di qualsiasi altra università italiana, a condizione che le attività siano coerenti con il corso di studio in cui sono iscritti.

Entro il 30 novembre di quest’anno, gli atenei sono tenuti ad adeguare i regolamenti didattici alle nuove disposizioni per consentire l’accesso a queste opportunità.

I giovani che opteranno per espandere i propri orizzonti potranno anche beneficiare di una borsa di studio.

Il Disegno di Legge di Bilancio del 2024 prevede tali misure, che sono in procinto di affrontare il processo legislativo per ottenere l’approvazione entro il 31 dicembre.

La relazione tecnica del Senato anticipa che l’importo della borsa sarà di circa 1.000 euro.

Nel prossimo anno, saranno stanziati 3 milioni di euro: ciò significa che 3.000 studenti partecipanti al programma Erasmus italiano potranno beneficiare del contributo.

Nel 2025, tale cifra sarà più che raddoppiata: quindi più di 7000 studenti saranno assegnatari delle borse di studio, che saranno esenti da ogni imposizione fiscale.

Erasmus italiano: come funzionerà

Quali saranno i requisiti che gli studenti dovranno soddisfare per ottenere il bonus di circa 1.000 euro? Attualmente, non è possibile fornire una risposta definitiva per due motivi.

Innanzitutto, spetta al Ministero dell’Università e della Ricerca definire l’importo specifico accessibile per ciascuna borsa di studio, le modalità di candidatura e il valore dell’ISEE, ovvero l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, che sarà determinante per l’accesso ai benefici.

In secondo luogo, occorre considerare che il testo della Manovra potrebbe subire ulteriori modifiche, integrazioni o correzioni fino all’approvazione definitiva, il che vale per tutte le misure proposte.

Al momento, ciò che è certo è che il bonus sarà generalmente destinato a coloro che sono iscritti a corsi di laurea o laurea magistrale e scelgono di partecipare al programma Erasmus italiano.

ERSU Palermo, arriva il servizio ristorazione anche alla LUMSA

LAUREA E UNIVERSITA’: Ecco le facoltà che permettono di guadagnare di più

Itwiin 2023: Unipa celebra il successo di tre docenti con un prestigioso riconoscimento

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore