Home

2020: Anno da dimenticare, non del tutto. Ecco le buone notizie

Se è vero che non tutti i mali vengono per nuocere, è altrettanto vero che ci sono quelli che nuocciono soltanto. Dalla prima apparizione ufficiale del coronavirus Sars-Cov-2 è passato un anno e da allora nel mondo mancano all’appello, un milione e 800mila persone uccise dal virus. 

Ma le buone notizie sono state anche altre, anche se sono passate in sordina. Il sito PositiveNews ne ha raccolte alcune.“

Le energie rinnovabili hanno avuto un anno record

La domanda di energie rinnovabili era in crescita prima della pandemia e si è mantenuta stabile durante il 2020. I progressi nella tecnologia verde hanno rapidamente ridotto i costi dell’energia eolica e solare, rendendoli altamente competitivi con i combustibili fossili. L’energia rinnovabile ha rappresentato quasi la metà della produzione di elettricità della Gran Bretagna nei primi tre mesi del 2020. Ad esempio, con un aumento dell’energia eolica che ha contribuito a stabilire un nuovo record per l’energia pulita. 

Poi, ad aprile, la Gran Bretagna ha battuto i record per aver rinunciato alla generazione di energia elettrica a carbone per il periodo più lungo dalla rivoluzione industriale.

Immagine: Andrew Schultz

Inoltre, la domanda di petrolio ha probabilmente raggiunto il picco nel 2019 ed è ora in declino terminale, secondo un rapporto pubblicato da BP a settembre . Ha riconosciuto che la pandemia e le politiche per frenare la crisi climatica hanno accelerato la fine dei combustibili fossili. 

Sempre nel 2020, il più grande produttore di petrolio dell’UE ha promesso di interrompere le perforazioni: con una mossa descritta da Greenpeace come un “momento di svolta”, la Danimarca ha annunciato a dicembre che annullerà tutti i futuri permessi per l’esplorazione di petrolio e gas nel Mare del Nord, e la fase produzione esistente entro il 2050.


Più persone che mai hanno avuto accesso all’elettricità

Gli sforzi per migliorare l’accesso all’elettricità nei paesi in via di sviluppo stanno dando i loro frutti, secondo un rapporto dell’Agenzia internazionale per l’energia (IEA), pubblicato a ottobre. 

Ha rilevato che il numero di persone senza elettricità è sceso da quasi 860 milioni nel 2018 a 770 milioni nel 2019, valore che l’AIE ha affermato essere un minimo storico. I progetti di elettricità in India e in alcune nazioni africane hanno collegato milioni alla rete, con i progressi che devono essere mantenuti durante la pandemia e anche dopo la pandemia, hanno osservato gli esperti. 


Inventato un occhio artificiale 3d

A giugno è stato presentato il primo occhio artificiale sferico al mondo con una retina 3D che dà speranza ai pazienti con disabilità visiva di poter riacquistare la vista. Un team internazionale guidato da scienziati dell’Università di Scienza e Tecnologia di Hong Kong (HKUST) ha sviluppato l’occhio e afferma che le sue capacità sono migliori degli occhi bionici esistenti e in alcuni casi superano persino quelle dell’occhio umano“

Prima cornea stampata in 3D con cellule staminali umane CORNEA 3D  RIVOLUZIONE - Affaritaliani.it

Aumenta l’uguaglianza di genere

Il rapporto World’s Women 2020 delle Nazioni Unite, pubblicato a ottobre, ha rilevato che la rappresentanza delle donne in parlamento è più che raddoppiata a livello globale, raggiungendo il 25% dei seggi nel 2020. Inoltre ora ci sono 20 paesi con una donna capo di stato o di governo, rispetto ai 12 nel 1995. Anche dal punto di vista della salute ci sono buone notizie e l’Onu afferma che “il rischio di morte al parto è stato ridotto a livello globale del 38% tra il 2000 e il 2017, con la maggiore riduzione ottenuta nell’Asia meridionale (riduzione del 59%)”.


Nel 2020 Quarantotto specie salvate dall’estinzione

A settembre è stato annunciato che fino a 48 specie di uccelli e mammiferi sono state salvate dall’estinzione grazie agli sforzi internazionali di conservazione dal 1993. Tra queste l’Ibis crestato asiatico, il pappagallo dalle orecchie gialle, il corvo hawaiano, il piovanello dal becco a cucchiaio, il lupo rosso, il furetto dai piedi neri e il maiale pigmeo.

immagine: pellicani dalmati, di Birger Strahl

L’Africa è stata dichiarata libera dalla poliomielite

L’Organizzazione mondiale della sanità ha annunciato la storica eradicazione dalla poliomielite dall’Africa ad agosto, dopo decenni di lavoro da parte della Global Polio Eradication Initiative, dei governi e dei partner. L’annuncio è arrivato quando il virus è stato finalmente eliminato in Nigeria. L’Africa Regional Certification Commission, un task group nominato dall’Oms per eradicare la malattia, ha certificato il continente libero dalla polio selvaggia quattro anni dopo l’ultimo caso registrato. La poliomielite colpisce tipicamente i bambini sotto i cinque anni e può portare alla paralisi e talvolta anche alla morte. Non esiste una cura, ma il vaccino antipolio offre l’immunizzazione per tutta la vita. Nel 1996, circa 75mila bambini in Africa sono stati paralizzati dalla polio selvaggia, provocando un programma di vaccinazione lanciato da Nelson Mandela.“

Immagine: bambino ad Abuja, Nigeria, di Muhammadtaha

La Scozia ha reso i prodotti d’epoca gratuiti per tutti

La Scozia ha fatto la storia a novembre 2020 diventando la prima nazione al mondo a garantire un accesso gratuito e universale ai prodotti d’epoca . Gli attivisti hanno accolto con favore la mossa, sostenendo che la Scozia stava dando un “sanguinoso grande esempio” per le altre nazioni da seguire. “La decisione della Scozia è una grande vittoria per l’equità mestruale, riconoscendo che i bisogni delle donne e delle persone che hanno il ciclo mestruale sono importanti e fornendo prodotti di conseguenza, per tutti coloro che ne hanno bisogno”, ha detto l’ente di beneficenza, Bloody Good Period. “Ora abbiamo bisogno dello stesso tipo di leadership e azione decisiva che abbiamo appena visto in Scozia, in tutto il Regno Unito”.

Immagine: Josefin

Boom di nascite di elefanti e gorilla

Il Kenya ha riferito ad agosto che la sua popolazione di elefanti è più che raddoppiata da 16mila nel 1989 a 34mila oggi. Anche il numero di elefanti uccisi dai bracconieri è notevolmente diminuito rispetto agli anni precedenti: ne sono stati segnalati solo sette nel 2020, rispetto ai 34 del 2019 e agli 80 del 2018. L’Uganda invece ha segnalato un baby boom dei gorilla. I gorilla di montagna, specie a rischio, si sono riprodotti nel Paese in numeri “senza precedenti”, secondo gli ambientalisti del Bwindi Impenetrable Forest National Park. A settembre hanno annunciato che sette bambini cuccioli erano nati lì fino nel 2020, più del doppio del numero di tutto il 2019.


Kazakistan 88esima nazione a impegnarsi ad abolire la pena di morte

Il Kazakistan ha aderito a un protocollo internazionale sull’abolizione della pena di morte a settembre, diventando l’88esima nazione firmataria. Marie Struthers, direttrice di Amnesty International per l’Europa orientale e l’Asia centrale, ha affermato che si tratta di una notizia incoraggianti, plaudendo alla “famiglia di nazioni in continua crescita che si sono lasciate dietro questa vergognosa punizione”.

La capitale del Kazakistan cambia nome: da Astana a Nur-Sultan | SiViaggia

Le morti causate dal terrorismo sono diminuite per il quinto anno consecutivo

Il Global Terrorism Index ha riportato che le morti per terrorismo sono diminuite per il quinto anno consecutivo nel 2020. Il numero di morti causate dal terrorismo è ora diminuito del 59% dal 2014, a 13.826. I ricercatori hanno anche scoperto che la situazione per quanto riguarda il fenomeno è migliorata in 103 Paesi, il numero più alto di nazioni a registrare un miglioramento su base annuale da quando è stato lanciato l’indice.

Austria, attacco terroristico a Vienna: commando dell'Isis in azione vicino  alla sinagoga e in altri 5 punti | Morti e feriti - Tgcom24


L’Arabia Saudita e la Palestina hanno vietato i matrimoni precoci

L’Arabia Saudita ha vietato i matrimoni precoci nel 2020, rendendo i 18 anni l’età minima per sposarsi. In questo modo si cerca di combattere il fenomeno delle spose bambine, spesso date in matrimonio contro la propria volontà. Nel 2019, il governo aveva vietato i matrimoni per i bambini di età inferiore ai 15. Prima di allora, non c’erano limiti di età per il matrimonio per ragazzi e ragazze. Il nuovo divieto ha però una scappatoia: gli adolescenti di età inferiore ai 18 anni possono ancora sposarsi se ottengono l’approvazione da un tribunale speciale. Anche Palestina anche vietato matrimonio precoce nel 2020, mentre il Bangladesh ha registrato progressi in materia. La percentuale di ragazze che si sono sposate prima dei 18 anni è scesa dal 64 per cento nel 2010 a poco più del 50 per cento di oggi, secondo una ricerca condotta da Unicef.“


Aumenta l’uguaglianza di genere

Il rapporto World’s Women 2020 delle Nazioni Unite, pubblicato a ottobre, ha rilevato che la rappresentanza delle donne in parlamento è più che raddoppiata a livello globale, raggiungendo il 25% dei seggi nel 2020. Inoltre ora ci sono 20 paesi con una donna capo di stato o di governo, rispetto ai 12 nel 1995. Anche dal punto di vista della salute ci sono buone notizie e l’Onu afferma che “il rischio di morte al parto è stato ridotto a livello globale del 38% tra il 2000 e il 2017, con la maggiore riduzione ottenuta nell’Asia meridionale (riduzione del 59%)”.“

Strategia per la parità di genere: verso un'Unione dell'uguaglianza | Italia

Il vaccino contro il Coronavirus è diventato il vaccino più veloce mai sviluppato

L’emergere di Covid-19 ha portato a perdite e crepacuore in tutto il mondo, ma ha anche provocato un’ondata di collaborazione globale senza precedenti. Nell’arco di un anno, diversi vaccini non solo sono stati sviluppati, ma anche autorizzati per l’uso e hanno iniziato ad essere somministrati. Come ha detto uno scienziato: “Negli ultimi 11 mesi, probabilmente è stato fatto 10 anni di lavoro”.

Francis Collins, il direttore del National Institutes of Health degli Stati Uniti  , il più grande finanziatore della ricerca biomedica nel mondo, ha detto al Guardian che è stato uno sforzo fenomenale. “Non ho mai visto niente di simile”, ha detto. “È stato tutto in coperta.”

Coronavirus: approvazione da parte della Commissione europea del contratto  con Moderna per garantire l'accesso a un potenziale vaccino | Italia

Altre notizie:

Concorsi in Sicilia: Assunzioni a tempo indeterminato per 39 profili diplomati e laureati

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

I sogni non accadono se non agisci