L’Etna continua a dare spettacolo: nuova eruzione nella notte, getti di lava alti 300 metri – IL VIDEO
L’Etna continua a dare spettacolo in tarda serata con una nuova fase eruttiva. L’attività si è intensificata nella notte con getti di lava che arrivano a 300 metri sopra il cratere di Sud-Est. Il fenomeno è monitorato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo (Ingv-Oe) di Catania.
L’ampiezza media del tremore vulcanico mostra valori elevati con tendenza all’incremento.

Etna, che spettacolo l’eruzione: getti di lava fino a 300 metri
La sorgente del tremore risulta localizzata al di sotto del cratere di Sud-Est, nell’intervallo di profondità tra i 2.800 e i 2.900 metri sopra il livello del mare. Anche l’attività infrasonica ha raggiunto livelli elevati, con il tasso di accadimento e l’energia dei transienti in aumento.
Contemporaneamente si sono formate due piccole colate laviche, l’una in direzione Valle del Bove e l’altra in direzione sud-ovest. Lo comunica l’Osservatorio Etneo dell’Ingv.
Leggi anche
- Frana di Niscemi, il futuro possibile in 5 Fasi: cosa si può fare davvero per mettere in sicurezza persone e territorio
- Chi salva vite non fa rumore: il lavoro invisibile della Protezione Civile
- Frana di Niscemi, il dissesto che minaccia la città: cause (note) geologiche, danni e una comunità evacuata
- LAVORO SICILIA: Concorso Ente Sviluppo Agricolo (ESA): assunzioni a tempo indeterminato | BANDO
- Tendenze del Crypto Mining 2026: XRP, SOL ed ETH Guadagnano Terreno; DL Mining Inaugura un’Era di Redditività a Bassa Soglia

