Home

La super-Terra, la casa “di riserva” che potrebbe salvare l’umanità

Una super Terra come speranza di salvezza per l’umanità. Alcuni studiosi hanno scoperto un pianeta attorno alla stella GJ-740 che ha il vantaggio di distare “solo” 36 anni luce da noi. Questo pianeta, però, orbita attorno a una gigante rossa, una stella molto più fredda del nostro Sole che dista pochissimo dalla superficie super terrestre. La conseguenza è quindi che le temperature potrebbero risultare incompatibili con la vita.

Perché quindi abbandonare il nostro splendido pianeta? Perché stiamo distruggendo il suo ecosistema e la sovrappopolazione è un problema concreto. Ma cosa sono di concreto le super Terre? Sono pianeti rocciosi più grandi del nostro e che potenzialmente potremmo raggiungere per trovare una nuova casa. Il problema, al momento, è proprio la distanza.


Leggi anche: Scoperto un pianeta extrasolare speculare alla Terra e con le stesse caratteristiche


Tornando alla super Terra recentemente scoperta, pare che abbia un anno che dura 2-4 giorni terrestri. Le sue radiazioni sarebbero inoltre per noi distruttive. “Questo è il pianeta con il secondo periodo orbitale più breve attorno a questo tipo di stella. La massa e il periodo fanno pensare a un pianeta roccioso, con un raggio di circa 1,4 raggi terrestri, che potrebbe essere confermato in future osservazioni con il satellite TESS” ha detto in una nota Borja Toledo Padrón, il primo autore della ricerca su questi lontani pianeti.

“La ricerca di nuovi pianeti extrasolari attorno a stelle fredde è guidata dalla minore differenza tra la massa del pianeta e la massa della stella rispetto alle stelle nelle classi spettrali più calde (che facilitano il rilevamento dei segnali dei pianeti), nonché dal gran numero di questo tipo di stelle nella nostra galassia”, ha aggiunto.

Leggi anche:

Il doodle di Google per la Giornata della Terra dedicata ai cambiamenti climatici

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore