Home

Madonna di Fatima, il 13 maggio si celebra la sua apparizione: la storia

Oggi, 13 maggio, si celebra l’apparizione della Madonna di Fatima. Il fatto avvenne nel 1967, quando la Vergine apparve a tre pastorelli portoghesi. Ma la data coincide anche con altri avvenimenti storici molto importanti, tra cui l’attentato subito il 13 maggio 1981 a Giovanni Paolo II.

Madonna di Fatima, il 13 maggio si celebra la sua apparizione: la storia

Il 5 maggio 1917, perdurando la prima guerra mondiale, il papa Benedetto XV invita i cattolici di tutto il mondo a unirsi in una crociata di preghiera per ottenere la pace con l’intercessione della Madonna. Otto giorni dopo – il 13 maggio – la Vergine appare a tre pastorelli portoghesi, Lucia di 10 anni, Francesco di 9 e Giacinta di 7.

La Madonna dà loro appuntamento in quello stesso luogo, – una località in aperta campagna, denominata Cova de Iria, per il 13 di ogni mese. Il 13 maggio 1967, per il 50° anniversario delle apparizioni, papa Paolo VI si reca a FATIMA, dov’era ad attenderlo, con un milione di pellegrini, Lucia, la veggente sopravvissuta.

E folle innumerevoli hanno sempre fatto corona a Giovanni Paolo II, che vi si è recato più di una volta, e in particolare il 13 maggio 1982 per ringraziare la Madonna di avergli salvato la vita nell’attentato subito in Piazza san Pietro il 13 maggio 1981.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore