Home

Woolaroo, così Google preserva il dialetto Siciliano

Un’app capace di preservare le lingue a rischio di estinzione. Così Woolaroo, la nuova invenzione lanciata da Google Arts&Culture, scende in campo per proteggere e custodire le tradizioni. Tra le dieci lingue da preservare, anche il Siciliano.

L’importanza della lingua

La lingua, si sa, è parte fondamentale del nostro patrimonio culturale. Secondo l’UNESCO, circa il 40% delle lingue indigene rischia di scomparire, insieme alle culture e all’identità dei popoli.  Ed ecco che la tecnologia, come accade ormai spesso, si mette a disposizione della cultura. Così, Google lancia la sua nuova app, Woolaroo, con lo scopo di preservare le lingue indigene e la sopravvivenza dei popoli che le parlano. 


Leggi anche: Google lancia Heads Up, l’app per tenere gli occhi sulla strada: ecco come funziona


Woolaroo e le lingue indigene da preservare

Woolaroo preserva e facilita l’apprendimento di 10 lingue indigene che rischiano di essere dimenticate per sempre. Tra queste, due italiane: il dialetto siciliano e il greco- calabro. Ci sono, poi, il rapanui dell’Isola di Pasqua; il nawat, discendente dall’azteco e oggi diffuso a El Salvador; il berbero, parlato dall’omonima popolazione nordafricana; il yugambeh, idioma aborigeno originario degli Stati australiani del Queensland e del Nuovo Galles del Sud; il maori degli indigeni neozelandesi; lo yang zhuang della regione cinese del Guangxi; lo yiddish, utilizzato dagli ebrei aschenaziti dell’Europa Centrale e Orientale e il creolo francese della Louisiana.

Woolaroo: come funziona?

Per poter utilizzare Woolaroo, basterà accedere da cellulare o da pc al sito web del progetto e dare il permesso di accesso alla fotocamera. Poi, bisognerà scegliere la nostra lingua madre e la lingua indigena che vorremmo imparare. Basterà inquadrare un oggetto qualsiasi e in automatico verrà fornita la traduzione di ciò che stiamo inquadrando, insieme alla pronuncia vocale. Così, ad esempio, se inquadriamo un albero, troveremo la traduzione simultanea in “Àrburo“, in siciliano. Ma anche “àrbulu”, ” tumu”, ” kwawit”, “aseklu”, “tullei”, “r?kau”, “ko may”, “der boym”, “narb”, nelle altre nove lingue da salvare secondo gli studiosi di Google. Un modo semplice e a portata di click per mantenere viva la cultura dei popoli, anche del nostro.

Fonte: La Repubblica- Palermo

Arriva Poparazzi: la nuova app dove il profilo te lo fanno i tuoi amici

L’iPhone sostituirà la carta di identità e la patente

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.