Home

Cambio ora legale: ecco quando spostare le lancette

È arrivato il momento di accogliere, nuovamente, l’ora legale salutando quella solare. Con il cambio orario, si dormirà un’ora in meno. Potrebbe essere l’ultima volta, visto che non è da escludere che l’Unione europea possa emanare una direttiva volta ad abolire l’ora legale in tutti i Paesi.

Ora legale: quando cambiare le lancette dell’orologio

In ogni caso, questo weekend cambia di nuovo orario, con le giornate che dalla prossima settimana si “allungheranno”, visto che potremo godere di un’ora di sole in più. Mano agli orologi nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo 2022, più precisamente alle ore 2:00 quando si dovranno spostare avanti le lancette di un’ora, ovvero alle 3:00.


Leggi anche: Ucraina, Biden apre all’uso di armi nucleari Usa in circostanze estreme: l’avrebbe chiesto l’Ue


Gli effetti del cambio d’orario

Se, da un lato, il passaggio all’ora legale porta un risparmio in termini energetici ed economici, con la possibilità di sfruttare al massimo le ore di luce, tuttavia alcuni studi hanno dimostrato che il cambio d’orario abbia effetti negativi sulla salute. Alcuni soggetti, infatti, lamentano leggeri disturbi come emicrania, insonnia o alterazioni d’appetito. Questi disturbi sono da attribuire all’alterazione del ciclo sonno-veglia. Il fisico e l’organismo impiegano, infatti, alcuni giorni ad adattarsi al cambio dell’ora.

Come utilizzare i social per promuovere la propria azienda in 4 semplici mosse

Guadagnare durante l’Università? È possibile! Ecco come lavorare mentre si studia

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.