Home

Il doppio cognome non decolla in Sicilia: “Siamo all’antica”

Di 18 neo-genitori siciliani recatosi all’ufficio anagrafe per registrare la nascita dei loro primi figli, nessuno ha richiesto che venisse apposto anche il cognome materno.

La sentenza della Corte Costituzionale sul doppio cognome

La recente sentenza della Corte Costituzionale definisce illegittima la norma che impone di dare automaticamente ai figli il cognome paterno. La Corte ha espressamente stabilito: Il figlio assume il cognome di entrambi i genitori nell’ordine dei medesimi concordato, salvo che essi decidano di comune accordo, di attribuire soltanto il cognome di uno dei due”“In mancanza di accordo sull’ordine di attribuzione del cognome di entrambi i genitori” -continua la sentenza- “Resta salvo l’intervento del giudice in conformità con quanto dispone l’ordinamento giuridico”.

Le reazioni in Sicilia

Ma il giorno dopo la storica sentenza, in Sicilia non si vedono grandi cambiamenti. A sottolinearlo è La Repubblica, che ha riportato le dichiarazioni di qualche neo-genitore recatosi negli uffici dello stato civile di Palermo per registrare il primogenito. Un padre, in merito, ha decisamente pochi dubbi: “Io sono all’antica e per me i figli devono continuare la tradizione del cognome paterno. Sono contento che il mio primo figlio maschi porterà il mio cognome, anche perché c’è il rischio di fare confusione“.

Che sia ancora presto per definirlo un FLOP rispetto alla recente sentenza? Staremo a vedere.

La Sicilia generosa: borgo siculo primo per donazione degli organi in Italia

matrimonio riparatore

Il matrimonio riparatore in Sicilia, la storia di Girolama Benenati che “anticipo’” Franca Viola

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.