Concorsi truccati all’Università, 191 i docenti indagati in tutta Italia – L’INDAGINE

Non si arrestano le indagini che hanno scoperchiato il vaso di Pandora delle Università italiane...

Non si arrestano le indagini che hanno scoperchiato il vaso di Pandora delle Università italiane, tra patti, nepotismo e candidati favoriti. 191 i docenti universitari e i rettori indagati in tutta Italia. A far da capofila nell’inchiesta, l’Università di Catania con l’indagine “Università bandita”, ma da Nord a Sud sono diversi gli Atenei coinvolti.

Università e concorsi truccati: i casi da Nord a Sud

Dall’Università di Catania, con ricercatori, professori associati e ordinari, direttori di dipartimento e rettori indagati per truffa ed abuso d’ufficio, all’Università di Firenze in cui un ricercatore inglese è stato bocciato perché non rientrava nel “patto del mutuando”. Passando per l’Ateneo calabrese di Reggio Calabria in cui il rettore ha barattato un dottorato con la promozione dei figli a scuola, o ancora per il prestigioso Ateneo milanese in cui Massimo Galli spingeva i suoi candidati ‘preferiti’ a far carriera.

Sono tanti e diversi i casi che hanno visto il mondo accademico sempre più corrotto, caratterizzato da un’unica logica: quella dello scambio di favori.


Leggi anche: Concorsi truccati all’università e lo sconcertante linguaggio dei baroni – LE INTERCETTAZIONI


Le indagini

Allo stato attuale, sono stati rinviati a giudizio gli ultimi rettori dell’Università di Catania, altri due dell’Università di Reggio Calabria, l’ex rettrice dell’Università della Basilicata e i rettori di Firenze, della Stranieri di Perugia, della Statale di Milano, e del San Raffaele di Milano.

La decisione del rettore Midiri

Il rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Massimo Midiri, per ripulire e prevenire il ‘marcio’ che troppo spesso si abbatte sugli Atenei, ha deciso di cambiare le regole dei concorsi: nessun membro interno in commissione, tutti commissari da fuori scelti tra dieci candidature. Si spera così di riottenere anche piena fiducia negli studenti e ricercatori.

“Prima troviamo il vincitore, poi apriamo il bando”: come funzionano i concorsi truccati all’Università

Da Nord a Sud, emergenza concorsi truccati all’Università: altri 12 prof. di Giurisprudenza indagati

Informazioni sull'autore