Home

Unipa, Prof ad ex studentessa: “Non farai la macellaia, figuriamoci il medico”

Desideriamo condividere con voi una lettera di un’ex studentessa di Unipa, che ora è un medico, che esprime in modo efficace un sentimento diffuso: la frustrazione che gli studenti possono provare durante il loro percorso accademico. Questa lettera ci ricorda l’importanza di sostenere e incoraggiare gli studenti durante il loro percorso accademico, perché a volte la strada può essere difficile ma con il giusto supporto possono superare le sfide e raggiungere i loro obiettivi

Ecco la lettera

Non sono più una studentessa Unipa, ma lo sono stata per 6 lunghissimi anni.

Oggi riflettevo sulla collega di Milano che si è tolta la vita perché sentiva di aver fallito nella sua carriera universitaria e nella vita.

Ad uno dei miei ultimi esami mi è stato detto, da un prof, che non avrei neppure potuto fare la macellaia, figuriamoci il medico; eppure eccomi qui, laureata con il massimo dei voti ed ho già ottenuto le prime soddisfazioni a livello professionale.

Alcuni professori dovrebbero rivedere i loro metodi Educativi, perché non siamo semplici vasi di pandora da riempire di nozioni, siamo umani e fragili, ed alcuni fragilissimi.

Troppe volte capita di sentire di colleghi umiliati e sbeffeggiati dai prof poiché ritenuti poco preparati. Non si mette in dubbio il giudizio del prof (se non sono preparat* secondo il suo giudizio va bene), ma dovrebbe solo limitarsi a giudicarci per la nostra preparazione sul momento, non altro.

Non siamo dei falliti perché non passiamo un esame o non otteniamo il risultato che volevamo, siamo umani.

Quando non riuscivo più a sopportare la pressione che avevo addosso ho chiesto aiuto, e dobbiamo farlo, non c’è niente di male nella fragilità.

Ringrazio inoltre quei pochissimi prof che invece ci incoraggiano ogni giorno e sono sempre disponibili per qualsiasi chiarimento. Siete in pochi in effetti, ma è giusto menzionarvi e ringraziarvi!

Ce la facciamo tutti, ognuno con i nostri tempi.

Tenete duro e spaccate il mondo in questa sessione, vi voglio bene.

Università: aumento caso suicidi, le richieste al Rettore di Udu

Università: aumento caso suicidi, gli studenti “Troppa pressione e nessun supporto” – PARTE I

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.