EVENTI

Addio ai voti delle elementari. In pagella arrivano i giudizi

Si avvicinano le pagelle di fine quadrimestre per i ragazzini delle scuole elementari, che questa volta avranno dei parametri cambiati. Infatti si ritornerà alle valutazioni fornite dal Ministero dell’Istruzione nel 2008, allora guidato dalla ministra Gelmini.

Ci saranno giudizi descrittivi al posto dei voti numerici nella pagella intermedia e finale della scuola elementare. 

Con le nuove regole, che entreranno in vigore subito, il voto numerico che veniva dato ai bambini della primaria viene abolito. Al posto di questo si introduce il giudizio descrittivo per ciascuna delle materie previste dalle guide nazionali per la formazione. Con annessa educazione civica


Le parole dell’Azzolina sulla pagella

“Un cambiamento che abbiamo deciso in Parlamento – spiega la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina – mettendo al centro l’idea che la valutazione, in particolare su quella fascia di età, debba essere quanto più possibile chiara e rappresentativa del percorso fatto, dei miglioramenti conseguiti, degli obiettivi raggiunti”.

L’ordinanza con le indicazioni operative per le scuole e le linee guida collegate saranno ora inviate al Consiglio superiore per la Pubblica Istruzione per il parere definitivo. 

Il giudizio descrittivo di ogni studente sarà riportato nel documento di valutazione, ovvero la pagella, e sarà riferito a quattro differenti livelli di apprendimento.

I nuovi giudizi per le elementari

Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note. Mobilita una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.

Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo. 

Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.

In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.


La rinascita creativa di Borgo Strafalé. Una lezione di vita guidata da 4 super donne

Orlando: “Siciliani e palermitani incoscienti. Inasprire misure fino a dichiarazione zona rossa


Alessandro Morana

Mi chiamo Morana Alessandro, classe 2000, palermitano. “non aver paura di sbagliare un calcio di rigore. Non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore”

Recent Posts

Olio extravergine della Lidl | Costa poco ma è di altissima qualità: ecco chi lo produce davvero

Scopri il segreto dell’olio extravergine Lidl: costa meno, ma è prodotto da colossi italiani, tutti…

43 minuti ago

Lavoro in Credem: 400 nuove Assunzioni per diplomati e laureati in tutta Italia | La domanda

Credem cerca 400 nuove risorse, lavoro per sportelli bancari, IT, consulenza e project management, assunzioni…

2 ore ago

Turismo in Sicilia: Pioggia di contributi a fondo perduto per rinnovo e ampliamento strutture ricettive

Sicilia, contributi nel turismo fino a 3,5 milioni per ristrutturare, ampliare o avviare nuove strutture…

3 ore ago

Ministero della Difesa, nuove assunzioni: posti a tempo indeterminato per tecnici e amministrativi

Concorso pubblico Ministero della Difesa 2025: aperte 111 assunzioni a tempo indeterminato per tecnici e…

4 ore ago

Concorso Vigili del Fuoco 2025: 38 posti per Vice Direttori in tutta Italia (anche in Sicilia) | Requisiti, scadenze e come candidarsi

Il Ministero dell'Interno ha bandito un concorso per 38 Vice Direttori dei Vigili del Fuoco…

6 ore ago

Università: i problemi più comuni del primo anno e come affrontarli senza panico

Nuovi ritmi, scadenze e libertà da gestire: ecco i consigli per superare al meglio l’impatto…

7 ore ago