Home

AgronomicaMENTE è un progetto ideato da 5 giovani laureati del Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentare e Forestali all’Università degli Studi di Palermo vogliosi di dare un contributo fattivo all’agricoltura siciliana.

Per Filippo, Michele, Mara, Giuseppe e Benedetto “Sicilia è sinonimo di Agricoltura”

La nostra terra – continuano i 5 neolaureati – è la regione italiana che possiede la maggiore Superficie agricola utilizzata (Sau), pari ad 1.387.520,77 ettari che equivalgono al 10,8% della Sau nazionale.

Siamo la regione che a livello nazionale investe il maggior numero di ettari nelle coltivazioni in Biologico (180 mila ettari), la prima regione per produzione di vini di qualità, leader nel settore olivicolo e leader italiani in molti altri comparti da quello cerealicolo alla frutta tropicale.

Partendo da questi presupposti – afferma Filippo promotore dell’iniziativa – insieme agli altri 4 colleghi abbiamo deciso di creare un canale di comunicazione a carattere scientifico che ha come obiettivo quello di informare le aziende agricole, gli appassionati o più semplicemente gli hobbisti del settore. Oggi l’agricoltura siciliana – prosegue il giovane laureato – necessita una vera svolta scientifica, tutti, dai piccoli agricoltori ai grandi Enti Regionali dobbiamo impegnarci affinché il tesoro che abbiamo tra le mani venga valorizzato.

Le parole dei 5 giovani neolaureati

“In Sicilia la mancanza dell’unione delle competenze giovanili verso un prodotto finito ha portato ad un frammentazione della filiera, AgronomicaMente mette insieme le competenze tecniche di tutta la catena alimentare di un prodotto facendone un’unica, importante “Mente”, fatta di collaborazione, innovazione basata su ricerca scientifica e professionalità.”

Mara Autovino laureata in Scienze Agroalimentari di Monreale (Palermo)

“Agronomicamente è l’unione tra la passione e l’amore di di 5 colleghi universitari per l’agricoltura, che si pone l’ obiettivo di informare scientificamente gli utenti, facendo anche esplorare alcune delle risorse Siciliane nell’ambito agricolo di cui in molti non conoscono l’esistenza.”

Giuseppe Catanzaro laureato in Agro-ingegneria di Sciacca (Agrigento)

“Crediamo fortemente che ogni azienda, anche la più piccola, abbia bisogno, già da ora, del supporto di giovani professionisti capaci di comprendere le trasformazioni di questo settore. Solo la collaborazione tra menti giovani e intraprendenti può cambiare il volto di una terra troppo spesso dimenticata e bistrattata anche dai suoi stessi conterranei.”

Filippo Vinci laureato Magistrale in Scienze delle Produzioni e delle Tecnologie Agrarie di Pietraperzia (Enna)

“Con questo progetto si vuole dare quindi informazione scientifica riguardo il comparto agricolo, forestale ed agroalimentare in maniera professionale e stimolare i lettori ad osservare questo macrocosmo in costante evoluzione.”

Michele Virzì laureato in Scienze Forestali di Sant’Aagata di Militello (Messina)

“AgronomicaMente si auspica di divulgare notizie scientifiche circa il mondo dell’agricoltura, dell’ambiente e del territorio siciliano, valorizzando questa terra e tutto ciò che ha da offrire. Inoltre sarà utile per fornire semplici indicazioni a chi si occupa e lavora in questo settore.”

Benedetto Giorlando laureato in Scienze e Tecnologie Forestali ed Agroambientali di Villabate (Palermo).

Per seguire AgronomicaMENTE CLICCA QUI

Condividi

A proposito dell'autore

Avatar

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata