Home

In arrivo un corso che punta a far diventare gli studenti come Indiana Jones. All’ateneo della Calabria-Unical nasce la Laurea Magistrale in Intelligence per la legalità e tutela del patrimonio culturale e archeologico. È un corso unico nel suo genere e sta incuriosendo l’Europa intera.

Ovviamente il parallelismo con Indiana Jones è arduo e fantasioso. Ma è stato etichettato così il corso di studi per la sua versatilità di materie, simili alla preparazione culturale del protagonista di Indiana Jones. In realtà la figura professionale che si verrà a creare è molto seria e specifica nel suo genere.

L’Università della Calabria -Unical inizierà il percorso per l’Anno Accademico 2021-2022. Il titolo sarà: corso di Laurea Magistrale in Intelligence per la legalità e la tutela dei beni culturali e archeologici. A spiegarlo il professor Roberto Guarasci, direttore del Dipartimento culture, educazione e società al Corriere: “Abbiamo già attivato un corso di Intelligence e analisi del rischio che ha avuto molta fortuna anche per la richiesta di formazione da parte di appartenenti a corpi militari”.

E aggiunge: “Ovviamente, essendo la Calabria una delle terre italiane più ricche di tesori dell’antichità, abbiamo sempre tenuto corsi di laurea in Archeologia con profili anche in materia giudiziaria. E così siamo arrivati a proporre questo nuovo inter-corso di Laurea Magistrale. Al momento unico in Italia, che ha già destato molto interesse in ambito europeo“. Proprio per il grosso interesse a livello continentale, il corso potrebbe offrire molti sbocchi lavorativi.

Nel primo anno le materie di studio saranno Diritto penale e sicurezza nazionale. Ma anche Archeologia classica e Archeologia della Magna Grecia. E poi Knowledge and document management con i laboratori di analisi e disegno tecnico dei manufatti archeologici. Infine per il primo anno Archeologia giudiziaria e topografia antica seguita da Intelligence ed educazione alla democrazia.


Leggi anche: Superluna rosa, è questa la notte: ecco quando vederla in Italia


Al Sud nasce un corso di laurea per diventare come Indiana Jones

Invece nel secondo anno Storia dei paesi islamici e analisi dell’Islam radicale con Topografia e cartografia, Intelligence economica e analisi del rischio con Economia e gestione delle imprese. Spiega ancora il professor Guarasci: “Il Corso è oggettivamente molto innovativo. E, come avviene sempre per tutte le nuove proposte molto coraggiose, all’inizio abbiamo registrato qualche difficoltà con gli organi nazionali di approvazione. Ma poi è arrivato un convinto via libera, vista anche la similitudine con altre proposte in ambito europeo”.

Molto stretta sarà, come già avviene per il corso in Intelligence e analisi del rischio, la collaborazione con il Comando dei carabinieri per la tutela del patrimonio culturale. Ma anche con il Nucleo di tutela del patrimonio artistico della Guardia di Finanza, che segue con attenzione i flussi finanziari illeciti che derivano proprio dal traffico clandestino nel mondo dell’archeologia e dell’arte.

Qui il percorso che offre l’Università


Leggi anche:

Covid, ottimi risultati dopo il maxi-concerto a Barcellona: ecco cosa si è scoperto


Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Alessandro Morana

Mi chiamo Morana Alessandro, classe 2000, palermitano. “non aver paura di sbagliare un calcio di rigore. Non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore”

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata