Home

Alimentazione e nutrizione umana per gli 86 anni della Società Italiana di Biologia Sperimentale

La Società Italiana di Biologia Sperimentale (SIBS) costituita a Napoli nel 1925, è una tra le più antiche Società Scientifiche Italiane ed annoverava tra i suoi soci il premio Nobel per la Medicina la Prof.ssa Rita Levi Montalcini recentemente scomparsa.

La Società di Biologia Sperimentale ha sempre stimolato la ricerca multidisciplinare, favorendo l’incontro tra ricercatori di diversa estrazione scientifica e culturale per il fine ultimo di facilitare la rapida divulgazione dei risultati sperimentali ottenuti dai ricercatori, favorendo al tempo stesso lo scambio di informazioni, a livello nazionale ed internazionale.

L’Assemblea dei Soci riunitasi durante l’85° Congresso Nazionale della Società Italiana di Biologia Sperimentale (SIBS), svoltosi a Parma il 29 novembre 2012, ha deliberato di organizzare l’86° Congresso Nazionale a Palermo, il 24 e 25 ottobre 2013.

Il Congresso della Società Italiana di Biologia Sperimentale è l’appuntamento annuale di Biologi, Fisiologi, Biochimici, Medici, Antropologi e di tutte quelle branche multidisciplinari della sperimentazione scientifica della ricerca di base. I contributi presentati al congresso, dopo aver ricevuto il parere positivo di almeno due revisori esterni, saranno pubblicati sulla rivista Journal of Biological Research.

Scopo dell’evento è quello di dibattere tra studiosi delle discipline i progetti e i risultati delle personali ricerche, rappresentando in tal modo un importante momento di confronto scientifico e culturale tra le diverse Università Italiane e straniere, e costituendo al tempo stesso una importante occasione di apertura nei confronti di una ricerca scientifica che deve guardare sempre più all’ambito Europeo e Internazionale, per far sì che diventi cardine dello sviluppo e dell’innovazione scientifica del paese.

L’importanza scientifica dell’evento è dettata certamente dalla presenza di numerosi studiosi che affronteranno le tematiche di ricerca più moderne nei campi della Biologia Sperimentale, Fisiologia, Alimentazione, Biomedicina e di altre discipline affini.

Quest’anno una giornata congressuale sarà dedicata all’Alimentazione e Nutrizione Umana con ospiti d’eccezione come il Prof. Giorgio Calabrese che farà una lettura sulla Dieta Mediterranea.

L’evento congressuale, che si svolgerà presso la Sala Lanza dell’Orto Botanico di Palermo, sarà anche un’occasione per fare conoscere ai partecipanti le bellezze paesaggistiche e architettoniche della nostra terra, in un periodo dell’anno in cui la Sicilia risplende per la sua temperatura mite e per la bellezza naturale delle sue coste.

Foto di Kuwashima

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Professore aggregato di Fisiologia e Docente Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione presso l'Università degli Studi di Palermo