Home

Alla scoperta della meravigliosa cittadina nei Monti Iblei | il “Balcone della Sicilia”

Questa meravigliosa cittadina incastonata nei Monti Iblei è considerata il “Balcone della Sicilia” per il suo panorama mozzafiato, ecco dove si trova.

Cittadina nei Monti Iblei
Cittadina nei Monti Iblei- fonte: web

Chiaramonte Gulfi si presenta come una raffinata località situata nei Monti Iblei, affascinando immediatamente per la sua splendida collocazione. Da qui, lo sguardo spazia in una vista panoramica che abbraccia l’Etna fino al Golfo di Gela, guadagnandosi meritatamente l’appellativo “Il Balcone di Sicilia”.

Storia e origine della cittadina di Chiaramonte Gulfi

Questa affascinante località, che trae il suo nome dal suo fondatore, il conte normanno Manfredi I Chiaramonte, riserva molte sorprese ai suoi visitatori. Oltre alle numerose chiese, agli eleganti palazzi e ai caratteristici vicoli, Chiaramonte Gulfi offre un’esperienza unica nel Val di Noto con la sua straordinaria concentrazione di musei. Sono ben otto le pinacoteche e gli allestimenti museali, curati con precisione dalla locale Pro Loco, tutti concentrati nel centro storico di questa cittadina di appena 9000 abitanti. Un autentico gioiello culturale che contribuisce a rendere Chiaramonte Gulfi una meta turistica apprezzata da tutti coloro che la visitano.

Cosa vedere nella cittadina di Chiaramonte Gulfi

Centro storico e Duomo

Il caratteristico borgo barocco si presta facilmente a essere esplorato a piedi. È sufficiente parcheggiare nelle vicinanze del centro storico e immergersi nei suggestivi vicoli che evocano il passato medievale di questa cittadina.

Centro storico di Chiaramonte Gulfi
Centro storico di Chiaramonte Gulfi- fonte: web

Una piacevole passeggiata lungo il corso Umberto I ti consentirà di ammirare eleganti palazzi risalenti ai secoli XVIII e XIX, conducendoti infine nella splendida piazza Duomo. Qui svetta la Chiesa di Santa Maria la Nova, costruita nel XV secolo e successivamente riedificata nel XVIII. Avrai anche l’opportunità di visitare il Museo dei Cimeli Storico-Militari, che custodisce reperti bellici datati dal 1863 alla Seconda Guerra Mondiale.

2. Palazzo Montesano e i musei

All’interno del settecentesco Palazzo Montesano, troverai ben cinque musei, confermando il titolo di Chiaramonte come la “città dei musei” con un totale di otto.

Palazzo Montesano
Palazzo Montesano- fonte: web

Questa straordinaria collezione comprende il Museo degli Strumenti Etnico-Musicali, che espone centinaia di strumenti provenienti da tutto il mondo; la Casa Museo d’Arte Liberty; il Museo Ornitologico, che vanta oltre 600 animali imbalsamati; il Museo dell’Olio, dedicato alla lavorazione dell’olio, prodotto tipico di Chiaramonte Gulfi; e infine la Pinacoteca Giovanni De Vita, che presenta opere dell’omonimo artista (1906-90) nato proprio a Chiaramonte.

3. Le chiese

Nella zona più antica del paese, seguendo la scalinata di via San Giovanni, incontrerai l’arco dell’Annunziata, una delle tre porte rimaste intatte dall’antica Chiaramonte Gulfi dopo il terremoto del 1693. Dopo aver oltrepassato l’arco lungo la scalinata di S. Giovanni, troverai il Museo dello Sfilato Siciliano, che conserva attrezzi d’epoca e ricami antichi.

chiesa di S. Giovanni Battista
chiesa di S. Giovanni Battista- fonte: web

All’estremità della scalinata di via San Giovanni, ti troverai nella parte più elevata del paese, dove potrai ammirare la chiesa di S. Giovanni Battista e la pineta del monte Arcibessi. La chiesa, eretta nel XVIII secolo sulle rovine del castello medievale distrutto dal terremoto, sorge su una precedente chiesa paleocristiana, i cui resti sono ancora visibili vicino all’altare maggiore. Al suo interno conserva un’antica statua della Madonna risalente al Cinquecento.

Villa Comunale di Chiaramonte Gulfi
Villa Comunale di Chiaramonte Gulfi- fonte: web

Se hai ancora del tempo a disposizione, puoi esplorare la piccola Chiesa di San Vito e concederti una rilassante passeggiata nel giardino comunale, godendo del suggestivo panorama.

L’oasi segreta nel cuore dei Nebrodi | l’incanto inesplorato del borgo siciliano

Alla scoperta dell’incantevole “città esagonale” in Sicilia | unica nel suo genere

Condividi

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati


A proposito dell'autore