Home

I Leoni di Sicilia: scopri l’incantevole porto scelto come location della serie nella costa Nord dell’Isola

Questo incantevole porto nella costa Nord dell’isola è stato scelto come location della serie “I leoni di Sicilia”, ecco dove si trova.

I Leoni di Sicilia
I Leoni di Sicilia- fonte: web

I Leoni di Sicilia si configura come l’evento seriale di spicco alla fine del 2023. Si tratta di una produzione televisiva italiana, diretta da Paolo Genovese e tratta dall’omonimo romanzo di Stefania Auci. La trama, sia nel libro che nelle scene televisive, segue la vicenda della famiglia Florio, armatori di origini calabresi che nel XIX secolo, trasferendosi in Sicilia, divennero una delle famiglie più influenti del territorio italiano.

La serie, avvincente, vede come protagonisti alcuni dei volti più amati del piccolo schermo italiano, tra cui Vinicio Marchioni nel ruolo del capostipite della famiglia, Tony Sperandeo nel ruolo del farmacista di Palermo, e Miriam Leone interpretando una donna intelligente e riflessiva, insieme ad altri talentuosi attori.

Ambientata nell’Ottocento, la trama segue i fratelli Florio che lasciano Bagnara Calabra per cercare fortuna a Palermo, aprendo un’aromateria che li porta a diventare ricchi in breve tempo. Da questo modesto inizio nasce l’impero della famiglia, alimentato da una determinazione di riscatto straordinaria. Disponibile su Disney+ dal 25 ottobre, la serie ha ottenuto un notevole successo.

Le riprese della serie si sono svolte nell’estate del 2022, in Sicilia, proprio nei luoghi in cui la potente famiglia aveva vissuto. Predominantemente ambientata a Palermo, a volte è stato necessario spostarsi per catturare appieno l’essenza della storia.

Angoli di bellezza nella serie “I Leoni di Sicilia”

Guardare I Leoni di Sicilia offre l’opportunità di ammirare da vicino alcune delle meraviglie di questa terra. Le riprese sono state principalmente realizzate nei sontuosi palazzi di Palermo, carichi di storia e intrisi di arte, che fungono da sfondo alle vicende familiari sviluppate tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Numerose sono le suggestive location utilizzate.

Uno degli scenari più suggestivi è Piazza Pretoria, con il Palazzo delle Aquile, antica residenza dell’aristocrazia siciliana, che gioca un ruolo importante in alcune scene. Altre location di rilievo includono i 4 canti, punto nodale nella storia della città, il Palazzo Mirto e il Palazzo Gangi Vanguarnena, quest’ultimo noto per aver ospitato le riprese del celebre Gattopardo.

Cefalù come location per “I Leoni di Sicilia”

Le suggestive scene della già acclamata serie TV sono state filmate nel porto di Cefalù, uno dei porti più belli non solo in Sicilia, ma in tutta Italia. Questa scelta è motivata dalla bellezza intrinseca di Cefalù, destinata a rimanere a lungo nella memoria degli spettatori che hanno già apprezzato o apprezzeranno la serie.

Cefalù
Cefalù- fonte: web

Per coloro che non sono familiarità con Cefalù, si tratta di un comune siciliano con quasi 14 mila abitanti, appartenente alla città metropolitana di Palermo. La città sorge ai piedi di un promontorio roccioso, diventando una rinomata meta turistica. Cefalù è particolarmente apprezzata per la bellezza del suo mare e l’ospitalità delle sue strutture.

Palermo, Elodie sarà l’artista principale del concertone di capodanno 2024

Palermo, ad UNIPA il primo campus universitario 5G

Condividi

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati


A proposito dell'autore