Aperitivo a Palermo. Accomodarsi su uno sgabello e bere ad un bancone, datati entrambi 1908, non capita tutti i giorni.
È possibile nel cocktail bar della prestigiosa Villa Igiea dove la storia è reinterpretata e miscelata da Salvatore Calabrese
«C’era una volta…» è il nome della nuova drink list di Villa Igiea, ideata da The Maestro Salvatore Calabrese, capace di far innamorare non solo chi è appassionato di cocktail ma anche di storie. E si sa, più i banconi dei bar sono antichi, più custodiscono aneddoti e racconti che ascoltano ogni giorno.
Il bancone del bar di Villa Igiea è un grande custode, forse uno dei più importanti ancora in vita. Ebbene, risalente al 1908, è diventato orami un elemento iconico dell’hotel (creazione dell’architetto Basile), tanto da essere riconosciuto dalla Soprintendenza ai Beni Culturali come bene storico artistico. Vi è mai capitato di bere ad un banco bar vincolato per il suo valore?
«Mi piace immaginare che a fine giornata, quando non c’è più nessuno, il vecchio e il nuovo bancone parlino tra loro», sorride elegante Calabrese, una storia che continua a vivere tra passato e presente: durante la ristrutturazione del palazzo nel 2021, infatti, l’idea del Maestro è stata di realizzare un nuovo spazio all’interno del bar, ricreando un bancone identico a quello originale e storico, ponendolo al suo fianco.
ASSUNZIONI Aw Lab a PALERMO: le opportunità e come inviare la candidatura
Progetto architettonico e stilistico da una parte, ma anche metafora di vita professionale dall’altra, dove il veterano Salvatore Calabrese, considerato una delle figure più influenti nel mondo del bar, con quarant’anni alle spalle in cui ha creato i suoi celebri cocktail per presidenti, re e regine, attori e personaggi famosi, dialoga e collabora con il presente, il giovane head bartender Nicola Loiacono che qui lavora quotidianamente. «Non avrei immaginato di ricevere un onore così grande, creare le ricette del nuovo menu insieme al Maestro Calabrese è stato un prestigio immenso», racconta Loiacono.
Il lavoro creativo di mesi si è ispirato a quelle storie che sempre cominciavano con il classico «C’era una volta…», partendo da quell’inizio Novecento e ripercorrendo i racconti in grado di continuare a far vivere le star del cinema, il glamour della Belle Époque e gli ospiti più famosi che hanno frequentato Villa Igiea.
Aperitivo all’Igiea Terrazza bar di Palermo: Le celebreties
«L’idea della nuova carta dei cocktail è nata dal bancone originario del bar, perché è un pezzo della storia di quell’ambiente, potrebbe parlare e raccontare», afferma Salvatore Calabrese. E da grande narratore qual è, è riuscito in ogni suo drink a catturare un momento che racchiuda un ricordo: dai racconti sull’amore di Kirk Douglas per il Cocktail Martini, al ricordo dei soggiorni di Harrison Ford nell’hotel con i suoi momenti di relax scanditi da un Manhattan, o a Paul Newman e la passione per la birra celebrata dal cocktail Newman’s day, e ancora Claudia Cardinale, Burt Lancaster, Maria Callas, Gina Lollobrigida, Alain Delon, Grace Kelly e Sophia Loren.
Palermo: Il Tesoro Nascosto nel Cuore dei Palermitani – FOTO e VIDEO
Dieci ricette di cocktail cangianti e profondamente diversi tra loro in cui convivono esperienza, tecnica e gusto. Tra tutti colpisce particolarmente il Far East (Wild Turkey Rye Whiskey, vino aromatico con fiori d’arancio e spezie orientali): Harrison Ford in visita a Villa Igiea ha consumato diverse volte il classico cocktail Manhattan, e così è stato creato un drink a base di Rye whiskey e profumi orientali, speziato e dolce con un tocco floreale.
Bere la storia liquida è un’esperienza davvero unica, sedersi lì dove Alain Delon si è accomodato per un’intera serata sorseggiando il suo amato bicchiere di bourbon regala una sensazione strana e piacevole. Ma quando parrà di aver perso la cognizione spazio temporale, dirigetevi sull’ampia terrazza, sotto le eleganti volte in arenaria e il cielo stellato, ammirerete il Golfo di Palermo brillare come un secolo fa.
Aperitivo all’Igiea Terrazza bar di Palermo: Quando è aperto
Aperto tutti i giorni, Igiea Terrazza Bar ospiterà Salvatore Calabrese in altri due appuntamenti nel corso del 2023, il 3 agosto e 6 ottobre, momenti unici per dialogare a tu per tu con il Maestro e degustare i suoi cocktail nell’elegante cornice di Villa Igiea. Comodi al banco bar vivendolo come un teatro, un luogo in grado di accogliere e custodire le storie di ognuno di noi.