Home

Assunzioni nei Comuni e nelle Regioni del Sud Italia: 2.200 Posti con il Decreto Sud | Tutti i dettagli

È stato avviato il procedimento per le oltre 2.200 assunzioni previste nel sud Italia secondo il Decreto Sud.

ASSUNZIONI SUD ITALIA
ASSUNZIONI SUD ITALIA – FONTE:REDAZIONE WEB

I governi locali delle 7 Regioni coinvolte nelle assunzioni, vale a dire Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, hanno tempo fino al 30 gennaio per presentare le manifestazioni di interesse per l’assunzione di personale a tempo indeterminato.

Il reclutamento sarà effettuato attraverso l’organizzazione di nuovi concorsi pubblici.

PARTITO L’ITER PER LE ASSUNZIONI DECRETO SUD

È stato pubblicato sul portale web del Dipartimento per le Politiche di Coesione e sulla piattaforma dedicata al Programma Nazionale Capacità per la Coesione l’Avviso di manifestazione d’interesse che dà il via al piano straordinario di assunzioni per la politica di coesione, autorizzato dal Decreto Sud.

Questa iniziativa di reclutamento è di fondamentale importanza, rappresentando il principale intervento del Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027. Il suo obiettivo è potenziare gli enti territoriali e il Dipartimento per le politiche di coesione nelle sette Regioni meno sviluppate del Meridione, ovvero Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, creando ben 2.200 nuove opportunità lavorative nel Mezzogiorno.

L’Avviso è rivolto a Comuni, Unioni di Comuni, amministrazioni regionali, Province e Città Metropolitane delle Regioni Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, con l’intento di raccogliere informazioni sul fabbisogno di risorse e profili professionali.

COME PRESENTARE LE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

Dalle 12:00 di giovedì 30 novembre 2023 fino alle 12:00 di martedì 30 gennaio 2024, gli enti interessati possono compilare la domanda di adesione all’iniziativa utilizzando la piattaforma dedicata appositamente.

IL CONCORSO PER LE ASSUNZIONI DECRETO SUD

Sulla base dei risultati della manifestazione d’interesse, sarà indetto un concorso pubblico, basato su esami, per l’assunzione di un massimo di 2.200 funzionari a tempo indeterminato. Per tutti i dettagli sulla procedura concorsuale e sugli inserimenti, è possibile consultare questo approfondimento.

Le risorse selezionate saranno destinate esclusivamente al potenziamento delle capacità amministrative delle amministrazioni territoriali, in relazione alla gestione delle risorse e degli interventi della politica di coesione.

I DESTINATARI

Il concorso per funzionari da inserire in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia è destinato ai candidati che soddisfano i seguenti requisiti:

  • laurea (triennale o magistrale);
  • eventuale abilitazione professionale, se necessaria per il profilo di interesse, per profili quali ingegnere, architetto, geologo, avvocato, specialista in attività culturali, specialista informatico, specialista in attività amministrative e contabili, specialista in materie giuridiche, specialista della transizione digitale, specialista della transizione ecologica, ed eventuali altri profili professionali richiesti.

I POSTI

In particolare, i posti disponibili per le assunzioni previste dal Decreto Sud saranno distribuiti come segue:

  • 1.674 posti presso Comuni e Unioni di Comuni;
  • 250 posti presso le amministrazioni regionali;
  • 135 posti presso le Province;
  • 70 posti presso le Città Metropolitane;
  • 71 posti presso il Dipartimento per le Politiche di Coesione

Le condizioni di lavoro

Le persone selezionate attraverso il processo concorsuale verranno assunte tramite contratto di lavoro a tempo indeterminato.

IL BANDO DOVE VEDERLO

Il bando relativo alle assunzioni consentite dal Decreto Sud sarà disponibile per la consultazione sui portali web degli Enti Pubblici che conducono le assunzioni e sulla piattaforma inPA, un nuovo strumento dedicato al processo di reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

MAXI ASSUNZIONI NEI COMUNI SENZA CONCORSO | ECCO COME APPROFITTARNE

Lavoro in Regione: Nuovo Bando di Concorso per 86 Assunzioni | I Requisiti e La Domanda – Invia la Candidatura

ASSUNZIONI IN MULTINAZIONALE: ITALGAS CERCA PERSONALE – LA DOMANDA E I DETTAGLI

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore