È stato pubblicato nell’Albo Ufficiale di Ateneo il bando di “Selezione per n. 40 Studenti peer tutor per lo svolgimento di attività di tutorato alle matricole” presso il Servizio Speciale Internazionalizzazione e il Centro Orientamento e Tutorato (COT) dell’Università degli Studi di Palermo (pubblicazione n.584 del 14/04/2020). 

Possono presentare la domanda di partecipazione alla selezione gli studenti dell’Università di Palermo che alla data di scadenza del bando siano regolarmente iscritti per l’Anno Accademico 2019/2020 ai corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale secondo le modalità previste dal bando

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro e non oltre le 12.00 di giovedì 14 maggio.

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del 14 maggio 2020 esclusivamente online, compilando l’apposito Modulo di partecipazione dopo avere effettuato il Login con le credenziali di accesso personali dell’account gmail di community.unipa.it (es. [email protected]).

E’ possibile presentare domanda per una delle due Attività:

Attività 1) : n. 4 studenti peer tutor svolgeranno l’attività presso il Servizio Speciale Internazionalizzazione e dovranno:

  • affiancare docenti e personale tecnico-amministrativo nell’accoglienza e assistenza agli studenti del programma Erasmus+

Attività 2) : n. 36 studenti peer tutor svolgeranno l’attività presso i Servizi del COT Centro Orientamento e Tutorato e dovranno:

  1. affiancare il personale tecnico-amministrativo nell’accoglienza delle aspiranti matricole durante gli incontri e le manifestazioni di orientamento organizzate dall’Università di Palermo;
  2. accogliere gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado durante le manifestazioni di Orientamento alle quali parteciperà l’Università di Palermo;
  3. supportare il personale del COT nell’attività di informazione, formazione e orientamento pre-universitario degli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado;
  4. partecipare alle attività di informazione e formazione rivolte a tutti gli studenti iscritti;
  5. affiancare gli operatori dello Sportello Accoglienza Studenti Stranieri nell’assistenza e il supporto agli studenti stranieri, in particolare per la ricerca di alloggio e per il disbrigo di pratiche amministrative

Le attività avranno una durata massima di 150 ore da svolgersi entro 12 mesi dalla firma del contratto e prevedono l’erogazione di un assegno commisurato alle ore regolarmente svolte secondo un contributo orario pari a € 10 esente da imposte.

Possono presentare domanda gli studenti dell’Università di Palermo che alla data di scadenza del presente bando siano regolarmente iscritti per l’anno accademico 2019/2020 ai corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale secondo le modalità che seguono:

Per i corsi di Laurea Triennali e Laurea Magistrale a ciclo unico: iscritti dal 2° anno e non oltre il 2° anno F.C. e che abbiano conseguito, entro la data di scadenza del presente bando, i CFU indicati nella tabella , anche se relativi ad esami sostenuti ed ancora non registrati.

Per i corsi di Laurea Magistrale:dal 1° anno e non oltre il 2° anno F.C e che abbiano conseguito, entro la data di scadenza del presente bando, i CFU indicati nella tabella, anche se relativi ad esami sostenuti ed ancora non registrati.

Sono inoltre richiesti requisiti specifici di accesso per l’ Attività 1 l’ Attività 2 lettera e) 

Requisito di accesso specifico per l’Attività 1:

– Conoscenza di almeno una lingua straniera comunitaria fra inglese, francese e spagnolo

Requisiti di accesso specifici per l’Attività 2 lettera e) :

– conoscenza della lingua inglese di livello almeno pari a B2 e di un’altra lingua comunitaria, preferibilmente francese o spagnolo.

Per tutti i dettagli è possibile scaricare il Bando.

Per maggiori info visita la pagina dedicata 

Condividi