Home

Bando per studenti con rimborso 1.000 euro con i Tirocini Retribuiti OCSE 2024

Tirocini Retribuiti OCSE 2024, Bando per studenti con rimborso 1.000 euro – L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) offre agli studenti universitari l’opportunità di partecipare a tirocini presso la sua sede a Parigi.

Questi tirocini offrono un rimborso di circa 1000 euro mensili e possono avere una durata massima di 6 mesi, con la possibilità di essere rinnovati fino a un massimo di 12 mesi.

Gli inserimenti di stagisti avvengono più volte nel corso dell’anno, e al momento sono aperte le candidature per il Programma di tirocini OCSE 2024 – Inverno. Se sei interessato a partecipare, ecco cosa devi sapere e come puoi presentare la tua domanda di stage.

L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), nota anche con l’acronimo OECD (Organisation for Economic Co-operation and Development), è un’importante istituzione internazionale fondata nel 1961. La sua sede principale si trova a Parigi, in Francia. L’OCSE collabora attivamente con governi e cittadini per sviluppare e promuovere politiche mirate a migliorare il benessere complessivo delle persone.

Le attività dell’OCSE sono orientate a stabilire standard internazionali che affrontano sfide rilevanti nelle aree economica, ambientale e sociale. Tra i suoi molteplici impegni, l’organizzazione si dedica alla lotta contro l’evasione fiscale, alla promozione dell’occupazione e al miglioramento del sistema educativo.

Assunzioni Ferrovie dello Stato: Cerca Addetti Segreteria, Basta solo il Diploma – Scade il 20

Con un forte impegno nella cooperazione internazionale, l’OCSE conta attualmente 38 paesi membri. Questi includono nazioni come Australia, Austria, Belgio, Canada, Cile, Costa Rica, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Giappone, Corea, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Messico, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti. L’OCSE svolge un ruolo cruciale nel facilitare la cooperazione internazionale per affrontare le sfide globali e promuovere lo sviluppo sostenibile.

Ogni anno, l’OCSE mette a disposizione circa 600 posti di tirocinio presso la sua sede a Parigi. I programmi di stage sono destinati a giovani provenienti dai paesi membri dell’Organizzazione (con alcune eccezioni per specifici programmi rivolti a candidati di paesi non membri dell’OCSE) e con diversi background accademici.

Quest’opportunità offre ai giovani la possibilità di sviluppare competenze tecniche e analitiche in un contesto di lavoro internazionale. Gli stagisti saranno coinvolti in progetti correlati agli orientamenti strategici del Segretario generale dell’OCSE, contribuendo così alle funzioni aziendali dell’Organizzazione. I tirocini sono retribuiti.

BANDO TIROCINI OCSE 2024

settori coinvolti dai tirocini OCSE sono numerosi. A titolo di esempio, vi rientrano:

  • intelligenza artificiale;
  • ambiente e clima;
  • digitalizzazione;
  • governo d’impresa;
  • economia;
  • istruzione e competenze;
  • finanza;
  • occupazione;
  • salute;
  • migrazioni internazionali;
  • governance pubblica;
  • statistica;
  • turismo;
  • trasporti.

La domanda di tirocinio può essere presentata da studenti in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere iscritti a un corso di laurea a tempo pieno per la durata del tirocinio in un settore o disciplina attinente al lavoro dell’OCSE;
  • possedere un’ottima padronanza di almeno una lingua tra inglese e francese e conoscenza di base o disponibilità ad imparare l’altra. La conoscenza di ulteriori lingue rappresenta un plus;
  • avere solide competenze in discipline quantitative e informatiche;
  • dimostrare eccellenti capacità di redazione e comunicazione;
  • essere in grado di lavorare in un contesto multiculturale e internazionale;
  • essere disponibili per almeno un mese di tirocinio.

Il reclutamento degli studenti per i tirocini presso l’OCSE è un processo continuativo che avviene nel corso dell’anno, con possibilità di candidatura in diversi momenti, a seconda dei programmi di stage attivi.

Attualmente, sono aperte le candidature per il Programma di tirocini OCSE 2024 – Inverno (Internship Programme 2024 – Winter).

BANDO TIROCINI OCSE 2024

I tirocini proposti dall’OCSE per studenti universitari sono prevalentemente situati in Francia, a Parigi. La loro durata varia da 1 a 6 mesi, e gli incarichi possono essere rinnovati per un massimo di ulteriori 6 mesi. Complessivamente, la durata di un tirocinio non può superare i 12 mesi.

L’inizio del servizio dipende dalle esigenze dell’ufficio di riferimento e tiene conto della disponibilità espressa dal candidato in termini di date e durata al momento della domanda.

Gli stagisti presso l’OCSE lavorano con un contratto a tempo pieno che richiede un impegno di 40 ore settimanali.

Corte dei conti, concorso per esperti in data science: i requisiti, il bando

Per quanto riguarda il rimborso dei tirocini, è prevista un’indennità di circa 1000 euro mensili, erogata come contributo per le spese di soggiorno per ogni mese lavorato.

Gli studenti interessati ai tirocini presso l’OCSE a Parigi possono visitare la sezione dedicata al programma di stage sul sito dell’Organizzazione. Nella sezione “online application platform”, è possibile visualizzare le posizioni di tirocinio disponibili.

Selezionando la posizione aperta e cliccando su “I’m interested”, si accede al modulo online da compilare, fornendo i dati richiesti e allegando il curriculum vitae e una lettera motivazionale per candidarsi al tirocinio.

Croce Rossa Italiana: ASSUNZIONI IMMINENTI – Invia ora la Domanda per non perdere l’occasione

Condividi

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati


A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.