Home

Le borse sotto gli occhi sono l’indizio che contrassegna gli uomini perennemente impegnati e stanchi. Un segnale che al contempo la scienza, le donne e il resto del mondo reputa la causa di ciò che li fa sembrare meno attraenti.

Non è esattamente un problema di salute, perché nessuno muore a causa delle borse sotto gli occhi. Sono uno dei segni principali di stanchezza della pelle e si tratta di un problema estetico da correggere se desideriamo essere più attraenti. Le occhiaie ci fanno apparire più vecchi, meno energici e danno l’impressione di avere di fronte una persona con un bisogno urgente di dormire. Un uomo dall’aspetto sfinito, esaurito o stremato può avere un minimo di fascino, ma non sarà mai il più bello in circolazione.

I dermatologi collegano il fenomeno delle occhiaie e delle borse sotto gli occhi a una serie di cause: allergie, problemi genetici o mancanza di sonno. Quest’ultima è la più comune e colpisce sia gli uomini, sia le donne. Anche se non si ha l’immediata possibilità di cambiare regime di vita e recuperare il sonno perduto dormendo per 12 ore di fila, una soluzione può comunque essere trovata.

Il rimedio per le donne è un po’ più a portata di mano perché il trucco a cui sono abituate può nascondere il problema. Una soluzione a cui molti maschi preferiscono non ricorrere perché non li fa sentire a proprio agio. Esistono quindi altre strade che possono essere percorse e sono utili a risolvere il problema di ritrovare la giovinezza che sembra perduta a causa di gonfiori, arrossamenti, borse e occhiaia più o meno profonde.

Se il problema dipendesse da un’allergia, resta fermo il ricorso a un aggiustamento della dieta e spesso un farmaco potrebbe essere la soluzione migliore. Se, invece, tutto fosse semplicemente dovuto alla mancanza di sonno, a parte una bella dormita, esistono alcuni semplici trucchi per liberarsi dalle borse. Un rimedio che non deve comunque farci dimenticare la necessità di ritrovare al più presto il giusto tempo da dedicare al riposo.

Come sbarazzarsi dalle occhiaie e dalle borse sotto gli occhi

Dormire con un cuscino in più

La prima cosa da evitare è la ritenzione di liquidi, che è una delle cause principali delle borse sotto gli occhi. Quando si dorme sdraiati in una posizione perfettamente orizzontale, il fluido può accumularsi sotto le palpebre conferendo il caratteristico gonfiore. Posizionare la testa più in alto aggiungendo un cuscino, aiuta a prevenire questo fenomeno perché permette al fluido di scorrere via.

Usare un po’ di camomilla

Anche se abbiamo parlato di sonno arretrato, la camomilla non va bevuta ma usata per i nostri occhi. Camomilla, ginseng o tè alla menta aiutano, infatti, a distendere e levigare la pelle. A questo fine è necessario mettere la bustina, già preparata, in frigorifero e poi posizionarla sopra gli occhi per qualche minuto. Il freddo e le proprietà del tè aiutano a lenire l’infiammazione.

Mettere il ghiaccio

Il freddo aiuta a stimolare la circolazione e a drenare i liquidi aiutando la pelle a sgonfiarsi e a farci apparire più giovani. Si consiglia perciò di immergere un batuffolo di cotone in acqua ghiacciata e di metterlo sopra gli occhi per 5 minuti, oppure di tenere tutta la notte una maschera di gel in freezer e di usarla al mattino.

Sfruttare le proprietà dell’aloe vera

L’aloe ha proprietà antinfiammatorie, idratanti e anti-invecchiamento. Per l’uso, applicare il gel di aloe vera sotto gli occhi, massaggiare e lasciarlo agire 10 minuti, quindi strofinare con un panno pulito. È un metodo che può anche essere efficace a rimuovere le occhiaie.

Bonus: regolare la dieta

Gli alimenti ricchi di vitamina C e aminoacidi possono aumentare il collagene e l’acido ialuronico, elementi essenziali che aiutano a conferire alla pelle un aspetto più giovane e sano. Il consiglio è di aggiungere alla propria dieta cibi come arance, broccoli, fragole, cavoletti di Bruxelles, kiwi e cavolfiori.

Leggi anche:

“Il rider deve essere assunto a tempo determinato”, storica sentenza a Palermo

Condividi
Scrivi a Younipa, contattaci tramite Whatspp al numero +39 342 802 2234

Per rimanere sempre aggiornati sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti e tutti gli aggiornamenti sui Concorsi CLICCA QUI per il gruppo Telegram o CLICCA QUI per il gruppo Facebook.

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata