Home

Capodanno a Palermo: Guida alle Norme di Accesso per il Concerto in Piazza Politeama

Cresce l’attesa per il Capodanno a Palermo, ecco di seguito, alla luce degli ultimi avvenimenti accaduti, la guida alle norme per l’accesso in Piazza Politeama.

Elodie capodanno 2024
Elodie Capodanno 2024 – Fonte: Web

Nelle piazze Ruggero Settimo e Castelnuovo, è stato fissato il limite massimo di 9.800 persone, mentre saranno presenti 150 steward e volontari della Protezione Civile per sorvegliare gli accessi. Questo rappresenta un triplo rispetto all’anno precedente. Le forze dell’ordine garantiranno una presenza massiccia nelle strade circostanti per mantenere sotto controllo il flusso di persone.

Palermo si appresta a ospitare il grande concerto di Capodanno, con l’artista principale Elodie, il quale si esibirà dopo il brindisi di mezzanotte. Tuttavia, l’evento si svolge sotto un peso molto gravoso: l’omicidio di Rosolino Celesia, ucciso a 22 anni di fronte a una discoteca con due colpi di pistola, e una grave rissa avvenuta due settimane fa in un sabato sera, anche questa conclusasi con spari di arma da fuoco.

Entrambi gli incidenti sono accaduti a breve distanza dal luogo in cui sarà allestito il palco per la festa di Capodanno. Pertanto, la priorità è la sicurezza. Questo è stato il tema centrale delle discussioni in prefettura fino a ieri mattina in vista del concerto del 31 dicembre. E queste non saranno le uniche riunioni: ne sono previste almeno altre due, mercoledì e venerdì prossimi, per definire i dettagli delle misure e dei presidi da mettere in atto.

Le parole dell’Assessore Carta

Queste le parole di Maurizio Carta, assessore comunale alla Rigenerazione urbana: «È una festa importante e si deve svolgere in piena sicurezza, alcuni dispositivi saranno rafforzati rispetto allo scorso anno» – e continua l’assessore – «Come sempre stiamo predisponendo un’ordinanza che vieta di accedere con alcuni oggetti come bottiglie, armi, esplosivi o altro che possa causare danni».

Un sistema di controllo visivo sarà adottato in quanto al momento non sono previsti metal detector, come avvenuto nel dicembre del 2016, quando la zona del Politeama fu sottoposta a controlli particolari in seguito agli attentati di Nizza e Berlino.

Le strade di ingresso e le vie di uscita saranno pedonali e saranno chiuse da transenne, con un sistema di controllo all’accesso. Sarà consentito l’ingresso non prima delle 20:00 tramite via Dante, via Libertà e via Ruggero Settimo. Gli steward saranno incaricati di contare i presenti per garantire il rispetto del limite massimo di persone ammesse.

L’organizzazione della serata

L’organizzazione consiglia di evitare di affollare presto l’area intorno al Politeama poiché non sarà possibile accedere prima delle 20. La serata inizierà alle 21 con gli artisti locali. Elodie si esibirà solamente dopo la mezzanotte per un’ora e mezza. Successivamente, la festa continuerà con il dj set fino alle 2 e mezza del mattino.

Prima dell’inizio della serata, le piazze saranno preparate, liberate completamente dagli arredi urbani e attentamente controllate dai vigili del fuoco.

Le parole di Nuccio La Ferlita, di Puntoeacapo che promuove l’evento con Gomad concerti: «Sarà compito degli steward avere sotto controllo i numeri delle persone in entrata e in uscita Immaginiamo infatti che dalle 21 alle 2 e mezza del mattino ci sarà molto ricambio. Contiamo su un’affluenza graduale e ordinata».

Il Comune emetterà ordinanze relative al traffico, con divieti di circolazione e restrizioni di accesso alle aree coinvolte nell’evento.

Palermo, Caduti dal balcone a Palermo: il Bambino Chiede del Papà: Un Addio Straziante nella Vigilia di Natale

CLASSIFICA: I 5 Migliori ristoranti di carne a Palermo- Mangiare qui è un vero piacere | consigliati da Tripadvisor

Natale 2023: “Feste in provincia” – La celebrazione diffusa della Città Metropolitana di Palermo | Tutti gli eventi

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore