Home

Mentre la Sicilia è costretta a piegarsi all’andamento dei contagi su scala nazionale e si prepara a tornare arancione da lunedì, le isole di Lampedusa e Linosa si preparano a essere le prime isole Covid free.

Lampedusa e Linosa covid free

Nelle due perle della nostra Sicilia, sarà avviata una campagna di vaccinazione di massa su tutta la popolazione over 18. Le isole, una volta diventate covid free, saranno mete ancora più affascinanti per tutti i turisti. Con effetti positivi sull’indotto del settore che è la principale fonte di economia delle isole.

Se tutto procederà senza intoppi dunque, Lampedusa e Linosa potranno affrontare la prossima estate con il sorriso e rappresentare un luogo ideale dove recarsi a trascorrere qualche giorno di vacanza.

Prepararsi ad una estate sicura

Naturalmente la vaccinazione non esclude del tutto il rischio di contagio. Bisognerà comunque continuare ad osservare le norme di sicurezza. Sarà anche necessario prevedere dei protocolli specifici per chi arriverà nelle isole. Per fare in modo che le vacanze si svolgano in sicurezza e che il virus non venga portato all’interno di quelli che, per allora, si spera saranno paradisi di salute.

la soddisfazione dell’Onorevole Catanzaro che aveva lanciato la proposta

In Sicilia a lanciare la proposta era stato, un paio di settimane, fa il deputato regionale PD  Michele Catanzaro.

Catanzaro aveva proposto l’idea di un progetto analogo a quello che sta portando avanti la Grecia. Per dare risposte ai tantissimi imprenditori del turismo, grandi e piccoli, che sono seriamente preoccupati e che invocano l’aiuto delle Istituzioni. E chiedono soprattuto che questo aiuto non sia limitato ai piccoli ristori. “Sono felice che la mia proposta del 28 febbraio scorso abbia avuto un seguito- afferma Catanzaro- . Avevo sottolineato come il ritmo attuale delle vaccinazioni anticovid stia rischiando di pregiudicare per il secondo anno consecutivo la stagione turistica in Sicilia, e che la strada da intraprendere doveva essere identica a quella avviata in Grecia, ovvero quella della vaccinazione prioritaria e di massa”.

Catanzaro: si faccia così anche per le altre isole minori

L’auspicio di Catanzaro adesso è che quanto previsto per Lampedusa e Linosa, possa anche essere esteso alle altre isoli minori della nostra Sicilia. “Spero che altrettanto possano fare le altre isole minori della nostra regione, dalle Egadi alle Eolie- ha affermato catanzaro- perchè il turismo in questi siti è la principale fonte economica e per alleviare la sofferenza del settore bisogna creare aree sicure entro le prossime settimane, quando ci auguriamo arriveranno i vacanzieri”.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Avatar

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata