Home

COVID19 – È stato il capo dell’OMS ad annuncire che la squadra investigativa di esperti non ha potuto raggiungere la Cina, sottolineando di essere «molto deluso». Ai giornalisti Tedros Adhanom Ghebreyesus ha detto: «Siamo stati informati che i funzionari cinesi non hanno completato le autorizzazioni necessarie per l’arrivo della squadra in Cina. Sono molto deluso da questa notizia perché due membri avevano già intrapreso il viaggio e gli altri non sono potuti partire all’ultimo momento».

La Cina, nonostante abbia quasi debellato la malattia (anche se ogni notizia da lì va sempre presa con le pinze), è stata spesso accusata di avere diffuso il coronavirus in tutto il mondo o volontariamente o no. Accuse mosse soprattutto dal presidente uscente degli Stati Uniti d’America Donald Trump.

L’equipe di scienziati dell’Oms è partita, come previsto, alla volta della Cina, per investigare sulle origini del Covid-19, ma senza aver ottenuto ancora il via libera di Pechino. Lo annuncia il direttore dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, dicendosi “molto deluso” dal mancato ok delle autorità cinesi. “Ci auguriamo che le autorizzazioni per i nostri team di esperti non siano ancora arrivati per motivi logistici. E’ molto frustrante”. Lo ha detto il capo per l’emergenze dell’Oms, Mike Ryan, nel consueto briefing sul coronavirus sottolineando che il direttore generale ha parlato con funzionari cinesi “premendo con forza” affinché i permessi siano rilasciati il prima possibile.

Leggi anche:

Trattato come sospetto Covid. Muore di Setticemia in ospedale dopo 13 ore dal ricovero

Palermo. L’Asp attiva sistema di prenotazione online vaccini con priorità

Il 2021 avrà un calendario povero di ponti e weekend lunghi

Mulino Bianco dedica un pacco di biscotti ai coraggiosi operatori sanitari

“Nessun collegamento con il Vaccino” La conferma dell’autopsia per l’infermiera deceduta

Covid Sicilia. E’ arrivata la terza ondata. Dati preoccupanti e zona rossa all’orizzonte

“Toglietemi il casco, voglio salutare mia figlia” poi muore di Covid

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Avatar

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata