Home

CONCORSI AGENZIA DELLE DOGANE: Assunzioni per 1128 posti, anche DIPLOMATI, i Bandi in arrivo

Concorso Dogane – Fonte:web

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli prevede di effettuare ben 1128 nuove assunzioni entro il 2024, grazie a concorsi pubblici che saranno indetti nel corso del 2023.

Tali concorsi sono mirati al reclutamento di funzionari e assistenti, pertanto sono aperti a diplomati e laureati. Inoltre, una parte delle nuove assunzioni verrà effettuata mediante lo scorrimento delle graduatorie di selezioni già svolte o in fase di conclusione.

Ecco una lista dei prossimi bandi dell’Agenzia delle Dogane, che rientrano tra i concorsi previsti per il 2023.

CONCORSI AGENZIA DELLE DOGANE

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 11 maggio 2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.135 del 12-06-2023, ha autorizzato un significativo numero di assunzioni nella Pubblica Amministrazione presso diversi Ministeri ed enti, come vi illustreremo in questa analisi approfondita. Tra le amministrazioni autorizzate a procedere con nuove assunzioni, figura l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che potrà coprire un totale di 1128 posti di lavoro tra il 2023 e il 2024.

Circa la metà delle assunzioni previste per l’Agenzia delle Dogane sarà effettuata tramite nuovi bandi di concorso, i quali verranno pubblicati già a partire dal 2023. Per quanto riguarda le restanti assunzioni, verranno effettuate tramite lo scorrimento delle graduatorie di concorsi già svolti o che saranno completati nel corso dell’anno.

Nel prosieguo, esamineremo in dettaglio tutte le posizioni da coprire e forniremo informazioni sui requisiti, le prove da affrontare e cosa studiare per prepararsi adeguatamente a tali concorsi.

I POSTI

In base alle informazioni riportate nelle TABELLE (Pdf 2Mb) allegate al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM), l’Agenzia delle Dogane è stata autorizzata a reclutare le seguenti unità di personale:

  • 653 funzionari, di cui 403 saranno assunti tramite lo scorrimento delle graduatorie e 250 attraverso un concorso pubblico;
  • 475 assistenti, di cui 196 saranno assunti tramite lo scorrimento delle graduatorie e 279 attraverso un concorso pubblico.

Tutte le risorse assunte riceveranno un contratto a tempo indeterminato e saranno inquadrate in base alla nuova classificazione del personale introdotta dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per le funzioni centrali del periodo 2019-2021.

I REQUISITI

Gli interessati a partecipare ai concorsi dell’Agenzia delle Dogane nel 2023 devono possedere i seguenti titoli di studio, a seconda dei profili professionali da assumere:

  1. Diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità).

oppure

  1. Laurea triennale, diploma di laurea, laurea specialistica o magistrale.

Per ottenere informazioni dettagliate sui requisiti richiesti per ciascun concorso dell’Agenzia delle Dogane, sarà necessario attendere la pubblicazione dei bandi, su cui vi terremo aggiornati.

PROVE D’ESAME

Le selezioni concorsuali prevedono l’espletamento delle seguenti prove:

  1. Eventuale prova preselettiva, la cui adozione sarà determinata in base al numero dei candidati partecipanti.
  2. Una prova scritta.
  3. Valutazione dei titoli presentati dai candidati.
  4. Una prova orale.

È probabile che le procedure concorsuali recepiscano le novità riguardanti i concorsi pubblici secondo quanto previsto dal Decreto PA e dal nuovo regolamento per l’accesso alle selezioni per le assunzioni nella Pubblica Amministrazione derivante dalla riforma dei concorsi pubblici. Pertanto, sarà necessario attendere la pubblicazione di ciascun bando di concorso per conoscere nel dettaglio quali e quante saranno le prove d’esame previste per ciascuna selezione.

I BANDI

I bandi di concorso saranno disponibili su questa pagina dedicata ai concorsi Agenzia delle Dogane e sulla piattaforma inPA.

MAXI Concorso Ministero della Cultura 2023: posizioni aperte per nuove figure, come candidarsi

Migliori Università 2024 – Classifica QS d’Italia e del Mondo

Condividi

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati


A proposito dell'autore