Home

Concorsi AIPO: ASSUNZIONI per funzionari e istruttori con DIPLOMA e laurea, il bando

È stato annunciato il lancio dei concorsi per le assunzioni presso AIPO (l’Agenzia Interregionale per il fiume Po) per l’anno 2023.

AIPO
AIPO – fonte:Redazione web

Questi concorsi sono aperti sia a laureati che a diplomati e mirano a coprire un totale di 15 posizioni di lavoro.

Le posizioni offerte prevedono un contratto a tempo indeterminato e a tempo pieno e riguardano due categorie di personale: funzionari specialisti tecnici e istruttori tecnici polifunzionali.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione alle selezioni è fissato per il 3 novembre 2023. È possibile trovare ulteriori dettagli sui requisiti necessari, la procedura di selezione, le modalità di presentazione delle domande di ammissione, nonché i documenti ufficiali dei bandi da scaricare, insieme a qualsiasi altra informazione pertinente.

CONCORSI AIPO, LE SEDI

I concorsi AIPo 2023 hanno l’obiettivo di reclutare personale tecnico per occupare le seguenti posizioni:

Per i funzionari specialisti tecnici, sono previsti un totale di 8 posti distribuiti nelle seguenti sedi:

  • 1 posto a Casale Monferrato;
  • 2 posti a Milano;
  • 1 posto a Cremona;
  • 1 posto a Piacenza;
  • 1 posto a Modena;
  • 2 posti a Rovigo.

Per gli istruttori tecnici polifunzionali, sono previsti un totale di 7 posti, suddivisi come segue:

  • 1 posto ad Alba (CN);
  • 1 posto a Casale Monferrato (AL);
  • 2 posti a Milano;
  • 1 posto a Piacenza;
  • 1 posto a Parma;
  • 1 posto a Modena.

Le riserve di posti sono specificate nei rispettivi bandi.

Per entrambe le selezioni, è importante notare che eventuali ulteriori assunzioni, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato in seguito allo scorrimento delle graduatorie concorsuali, potranno essere effettuate presso gli uffici di AIPo situati nelle seguenti sedi: Parma, Moncalieri, Alba, Alessandria, Casale Monferrato, Milano, Pavia, Piacenza, Cremona, Mantova, Boretto, Modena, Ferrara, Rovigo, Adria.

Va sottolineato che l’esito di entrambe le procedure è subordinato alla disponibilità di personale non assegnato altrove.

I REQUISITI GENERALI

Le persone interessate a partecipare ai concorsi AIPo 2023 per posizioni tecniche devono soddisfare i seguenti requisiti generali:

  1. Possedere la cittadinanza italiana o essere cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie specificate nei bandi.
  2. Essere iscritti nelle liste elettorali.
  3. Avere raggiunto la maggiore età.
  4. Godere dei diritti civili e politici nei paesi di cittadinanza o provenienza.
  5. Dimostrare idoneità fisica.
  6. Essere inclusi nell’elettorato politico attivo.
  7. Non avere riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
  8. Nel caso in cui si stia affrontando procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, o si abbiano precedenti penali, questi devono essere dichiarati al momento della candidatura, fornendo dettagli sulla data del provvedimento e sull’autorità giudiziaria competente o sulla quale pende un eventuale procedimento penale.
  9. Non essere stati destituiti o dispensati da un impiego presso una pubblica amministrazione per insufficiente rendimento persistente in base a normative specifiche, né essere stati licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari ai sensi delle leggi o dei contratti vigenti, né essere stati dichiarati decaduti o licenziati per aver ottenuto la nomina o l’assunzione mediante la presentazione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile.

I REQUISITI SPECIFICI

A seconda del ruolo specifico per cui ci si candida, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

PER FUNZIONARI SPECIALISTI TECNICI

  • Uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale (L) o Diploma di Laurea (vecchio ordinamento), Laurea specialistica (DM 509/1999) o Laurea Magistrale (DM 270/2004), equiparata a uno dei diplomi di laurea del vecchio ordinamento secondo le disposizioni del Decreto del Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca datato 9 luglio 2009, in discipline come Ingegneria Civile, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, nonché titoli equipollenti conformi alla normativa vigente.
  • Abilitazione all’esercizio della professione corrispondente al titolo richiesto.
  • Patente di guida categoria B.

PER ISTRUTTORI TECNICI POLIFUNZIONALI

  • Uno dei seguenti titoli di studio: Diploma di istruzione secondaria di Geometra, Perito Edile, Perito Agrario o Agrotecnico.
  • Patente di guida categoria B.

L’ AGENZIA INTERREGIONALE PER IL FIUME PO – AIPo

L’Agenzia Interregionale per il fiume Po (AIPo) è stata creata nel 2003 attraverso l’approvazione di quattro leggi da parte dei Consigli Regionali delle seguenti regioni del bacino del fiume Po: Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. AIPo ha la sua sede principale a Parma e dispone anche di uffici operativi in queste regioni.

LA DOMANDA

Per presentare la domanda di partecipazione ai concorsi, sarà possibile utilizzare il portale inPA accedendo tramite il link specifico disponibile su questa pagina dedicata alla selezione per funzionari e su questa pagina relativa all’avviso pubblico per istruttori.

Si prega di notare che il termine ultimo per l’invio delle candidature è fissato al 3 novembre 2023.

I BANDI

I candidati interessati ai concorsi AIPo 2023 sono incoraggiati a consultare attentamente i bandi completi:

  • Per i funzionari specialisti tecnici: si prega di consultare il BANDO
  • Per gli istruttori tecnici polifunzionali: si prega di consultare il BANDO

Si noti che gli avvisi di selezione sono stati resi pubblici sia sul portale inPA che sul sito web di AIPo, disponibili in questa sezione.

Opportunità di Lavoro in Ducati: Assunzioni e Stage nell’Iconica Casa Motociclistica

ASSUNZIONI, POSTE ITALIANE CERCA POSTINI IN TUTTA ITALIA, basta il DIPLOMA, scade il 13

Sicilia, Concorso al Comune per operai, funzionari, istruttori

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore