Home

CONCORSO ALLA PROVINCIA: ASSUNZIONI DIPLOMATI E LAUREATI | SCADENZA IMMINENTE

La provincia di Foggia, situata in Puglia, ha annunciato la pubblicazione di un Concorso finalizzato alle assunzioni di 14 nuovi professionisti in diverse aree.

Concorso alla Provincia
Concorso alla Provincia – Fonte:Redazione web

Queste selezioni mirano a stipulare contratti a tempo indeterminato, con posizioni disponibili nell’ambito dei Funzionari e degli Istruttori.

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata per il 27 gennaio 2024.

Di seguito sono elencati i profili ricercati, insieme ai relativi avvisi da scaricare, i requisiti richiesti, le modalità di presentazione delle domande e altre informazioni utili riguardo alle selezioni.

CONCORSI PROVINCIA DI FOGGIA 14 POSTI, BANDI

La Provincia di Foggia ha annunciato l’avvio di 5 concorsi pubblici rivolti a candidati diplomati e laureati, offrendo complessivamente 14 posizioni disponibili. Di seguito sono indicati i posti aperti e i relativi bandi:

  • 1 posto disponibile per Geologo – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione. Mansioni: Questo professionista si occupa dell’analisi, programmazione, elaborazione e/o esecuzione di lavori tecnici, elaborazione di operazioni e procedure tecniche riguardanti le risorse fisiche e materiali, la configurazione idrogeologica e geomorfologica, nonché la protezione dall’inquinamento atmosferico, idrico e del suolo.
  • 1 posto disponibile per Informatico – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione. Mansioni: Questo professionista contribuisce alla realizzazione di direttive strategiche e ai processi di progettazione delle architetture informatiche, gestione e sviluppo dei sistemi e dei flussi informativi e documentali, fondamentali per raggiungere gli obiettivi e le finalità dell’Amministrazione.
  • 2 posti disponibili per Contabile – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, di cui 1 riservato agli operatori volontari che hanno completato il Servizio Civile Universale senza demerito. Mansioni: Questo professionista partecipa all’attuazione dei processi di programmazione e gestione finanziaria, nel rispetto degli obiettivi definiti e delle linee guida strategiche.
  • 8 posti disponibili per Funzionario Tecnico – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, di cui 4 riservati agli ex volontari delle Forze Armate. Mansioni: Questo professionista svolge attività tecniche-amministrative e contabili relative all’urbanistica, all’edilizia, all’ambiente, alla pianificazione e gestione del territorio, alle opere pubbliche, alla gestione e manutenzione del patrimonio dell’Ente.
  • 2 posti disponibili per Istruttore Tecnico – Area degli Istruttori, di cui 1 riservato agli operatori volontari che hanno concluso il Servizio Civile Universale senza demerito. Mansioni: Questo professionista si occupa di attività istruttorie, preparatorie e proposte di natura tecnica, concentrandosi sulla preparazione di documenti tecnico-amministrativi e tecnico-progettuali, inclusi perizie e stime.

Per la descrizione completa di tutte le mansioni relative ai vari profili professionali e l’elenco delle competenze richieste ai candidati si rimanda alla lettura dei singoli bandi.

I REQUISITI

Per partecipare ai concorsi promossi dalla Provincia di Foggia, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:

  1. Cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea oppure rientrare in una delle categorie specificate nei bandi;
  2. Età compresa tra i 18 anni e l’età massima stabilita dalle leggi vigenti per il collocamento a riposo;
  3. Idoneità fisica per l’impiego;
  4. Godimento dei diritti civili e politici;
  5. Assenza di condizioni di incompatibilità o inconferibilità previste dal D.Lgs n.39/2013 al momento dell’assunzione;
  6. Regolarità per quanto riguarda gli obblighi militari (esclusivamente per cittadini italiani nati fino al 1985);
  7. Essere attivi nell’elettorato politico senza esclusioni;
  8. Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione a causa di rendimento insufficiente, licenziati per motivi disciplinari secondo normative legate al settore o essere stati dichiarati decaduti per aver ottenuto la nomina o l’assunzione tramite documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  9. Non avere subìto condanne con sentenza definitiva per reati che impediscono, secondo le attuali disposizioni, l’assunzione in un rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
  10. Possedere conoscenze relative alle apparecchiature e alle applicazioni informatiche più comuni e avere competenze nella lingua inglese.

TITOLO DI STUDIO

I candidati interessati ai concorsi della Provincia di Foggia devono soddisfare specifici requisiti e possedere determinati titoli di studio, come segue:

GEOLOGI

  • Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie per l’ambiente e territorio; Scienze geofisiche; Scienze e tecnologie geologiche o diploma di laurea, laurea specialistica o laurea magistrale riconosciuti come equipollenti ai titoli elencati.
  • Abilitazione professionale come Geologo.
  • Iscrizione all’Albo dei Geologi, sezione A.

INFORMATICI

  • Laurea di primo livello, Laurea Magistrale o titolo equivalente in discipline indicate nel bando.

CONTABILI

  • Laurea di primo livello, Laurea Magistrale o titolo equipollente in discipline indicate nel bando.

FUNZIONARI TECNICI

  • Laurea Magistrale in discipline specificate nel bando oppure diploma di laurea, laurea specialistica o laurea magistrale riconosciuti come equipollenti.
  • Abilitazione professionale come Ingegnere o Architetto.
  • Iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri (sezione A, settore “civile e ambientale”) o all’Albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (sezione A, settore “architettura”).

ISTRUTTORI TECNICI

  • Diploma di Istituto Tecnico Industriale; Diploma di Istituto Tecnico nel settore tecnologico indirizzo costruzioni, ambiente e territorio; Diploma di Istituto Tecnico per Geometri o titoli equivalenti.
  • Abilitazione professionale come Geometra o Perito Industriale.
  • Iscrizione all’Albo dei Geometri o all’Albo dei Periti Industriali.

LA SELEZIONE

Nel caso in cui il numero delle domande risulti eccessivamente alto, l’Amministrazione si riserva il diritto di condurre una prova preselettiva precedente alla prova scritta. Questa prevedrà quesiti relativi a tutto o parte degli argomenti oggetto della prova scritta.

I candidati affronteranno due fasi di valutazione: una scritta e una orale.

Entrambe le prove si concentreranno sugli argomenti correlati al profilo professionale per il quale si concorre. Un elenco completo degli argomenti trattati è disponibile nei singoli bandi, a cui si rimanda per ulteriori dettagli.

Durante la prova orale, verrà valutata anche la competenza nella lingua inglese e nell’uso degli strumenti informatici più diffusi. Saranno inoltre esaminate le capacità comportamentali e le attitudini in linea con il profilo professionale richiesto.

LA DOMANDA E I BANDI

Le richieste di partecipazione ai concorsi indetti dalla Provincia di Foggia devono essere inoltrate entro il 27 gennaio 2024 tramite il portale inPA, accedendo ai link specifici delle seguenti pagine:

Per la partecipazione ai concorsi deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di euro 10,00.

MAXI CONCORSI REGIONE SICILIANA: 1.252 ASSUNZIONI | TUTTI I DETTAGLI

ASSUNZIONI IN BANCA: NUOVE OPPORTUNITA’ NEL NOTO ISTITUTO | CANDIDATI ORA

Pirelli Assunzioni: Le posizioni aperte | Invia ora la tua domanda

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore