Home

CONCORSO ARPA PER DIPLOMATI: ecco il bando e i titoli | LA DOMANDA E I DETTAGLI

Nuova opportunità di lavoro con il Concorso Arpa, Bando per assunzioni di diplomati a tempo indeterminato e sono aperte le candidature.

Concorso Arpa
Concorso Arpa – Fonte:Redazione web

L’ARPAE dell’Emilia Romagna ha diffuso un bando di concorso finalizzato al reclutamento di tecnici assistenti, precisamente periti chimici. L’agenzia ha l’intenzione di assumere quattro diplomati a tempo indeterminato.

La scadenza per presentare la domanda di partecipazione è fissata all’11 dicembre 2023. Qui troverai tutte le informazioni dettagliate relative alla selezione, i requisiti necessari, le modalità di candidatura e il link per scaricare il bando completo.

REQUISITI RICHIESTI

I candidati devono soddisfare i seguenti requisiti per partecipare:

  • Cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni indicate nel bando;
  • Idoneità fisica per l’impiego;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso per reati che, se confermati con sentenza definitiva, comporterebbero il licenziamento disciplinare o che la legge escluda dall’impiego pubblico, o che l’Agenzia consideri rilevanti per la posizione lavorativa in questione;
  • Non essere stati licenziati per motivi disciplinari o licenziati per incapacità nell’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • Avere almeno 18 anni e non aver raggiunto il limite massimo per il pensionamento d’ufficio;
  • Essere in regola con gli obblighi militari, per i cittadini italiani soggetti a tali obblighi.

Inoltre, ai candidati è richiesto di possedere almeno uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di maturità tecnica di Perito Chimico (precedente ordinamento);
  • Diploma di maturità tecnica – Settore tecnologico – Indirizzo: Chimica, Materiali e Biotecnologie (nuovo ordinamento);
  • Diploma di maturità tecnica di Perito fisico industriale (precedente ordinamento);
  • Diploma di maturità tecnica – Settore: tecnologico – Indirizzo: meccanica meccatronica ed energia – articolazione meccanica e meccatronica ed energia (nuovo ordinamento);
  • Diploma di maturità professionale di Tecnico chimico-biologico (precedente ordinamento);
  • Diploma di maturità professionale – Settore industria e artigianato – Indirizzo: produzioni industriali e artigianali – Articolazione: Industria (con formazione in ambito chimico-biologico) (nuovo ordinamento);
  • Diploma di maturità scientifica con indirizzo Chimico Biologico o Biologico Sanitario (precedente ordinamento);
  • Diploma di maturità scientifica – Opzione Scienze Applicate (nuovo ordinamento).

È da notare che è stata riservata una posizione nel concorso per i volontari delle Forze Armate e una posizione per i disabili ai sensi dell’art. 7, comma 2 della Legge n. 68/1999 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili.

ATTIVITÀ DELL’ASSISTENTE TECNICO

L’assistente tecnico svolge operazioni tecniche di rilevanza per la sua attività, tra cui indagini, rilievi, misurazioni, elaborazioni grafiche, ispezioni sul campo e valutazioni tecniche. Si occupa della gestione dei documenti necessari, supervisiona l’avanzamento dei lavori assegnati e assicura il rispetto delle normative sulla sicurezza.

Inoltre, fornisce supporto al personale di livello superiore durante la progettazione e la verifica di opere e procedure, collabora nella preparazione di specifiche tecniche, partecipa ad attività di studio e ricerca, contribuisce alla sperimentazione di nuovi metodi, materiali e applicazioni tecniche. Inoltre, assiste nell’esecuzione di operazioni per il controllo, l’analisi e la salvaguardia dell’ambiente.

PROCEDURA DI SELEZIONE

In base al numero di candidature ricevute, Arpae si riserva il diritto di condurre una prova preselettiva. I partecipanti saranno valutati attraverso due fasi di esame, sia scritte che orali, riguardanti i seguenti argomenti:

  • Arpae: compiti e competenze principali (L.R. n. 44/1995 e successive modifiche, L.R. n. 13/2015 e successive modifiche) e i concetti fondamentali della L. n.132/2016 (Sistema Nazionale di Prevenzione Ambientale – SNPA).
  • Struttura organizzativa generale e dettagliata di Arpae (DDG 130/2021 e DDG 94/2023).
  • Principali tecniche di campionamento, trasporto e conservazione di campioni relativi a diverse matrici ambientali: acque di scarico, acque da reti di monitoraggio, suoli e siti contaminati, qualità dell’aria ed emissioni in atmosfera.
  • Tecniche primarie di preparazione dei campioni (es. filtrazione, macinazione, estrazione con solvente, distillazione, ecc.).
  • Principali metodologie di analisi strumentale (es. gravimetria, potenziometria, spettrofotometria UV/VIS, assorbimento atomico, cromatografia ionica, gascromatografia, cromatografia liquida, spettrometria di massa, ecc.).
  • Metodologie principali di analisi chimica conformi alla normativa vigente per le matrici ambientali quali acqua, suolo e siti contaminati, aria ed emissioni in atmosfera.
  • Linee guida della norma UNI EN ISO IEC 17025/2018 riguardanti l’accreditamento dei laboratori, la taratura e il controllo degli strumenti, nonché i principali parametri/statistiche che caratterizzano un metodo analitico (precisione, accuratezza, linearità, presentazione/espressione dei risultati e valutazione dell’incertezza di misura).

ARPAE EMILIA ROMAGNA

L’Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’Ambiente e l’Energia dell’Emilia Romagna è stata istituita nel 2016 e dispone di diverse sedi sul territorio regionale. L’ARPAE si impegna a garantire l’osservazione, la prevenzione, la ricerca e il monitoraggio per la salvaguardia della salute e della sicurezza del territorio. Inoltre, si propone di valorizzare le risorse, la conoscenza ambientale e promuovere la sostenibilità.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

La richiesta deve essere inoltrata attraverso il Portale inPA dell’ARPAE Emilia Romagna entro l’11 dicembre 2023.


BCE: Tirocini Retribuiti a 1.070 Euro – Invia la domanda

Lavoro nel Digitale con Poste, Pirelli, Gruppo San Donato e altre aziende: Le Chance da non Perdere – CANDIDATI ORA

MAXI ASSUNZIONI FERROVIE DELLO STATO: Addetti, operatori, progettisti e responsabili | TUTTE LE DOMANDE

Condividi

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati



A proposito dell'autore