Concorso ASL: Si Assume Personale Amministrativo | Assunzioni e Domanda
Come candidarsi al concorso ASL per assunzioni di collaboratore amministrativo a tempo indeterminato, ecco i dettagli.

Nuova opportunità di lavoro nel settore sanitario pubblico. L’ASST Valtellina e Alto Lario, con sede a Sondrio, ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di un collaboratore amministrativo professionale. Il profilo rientra nell’area dei professionisti della salute e dei funzionari.
Il bando è rivolto a laureati, con scadenza fissata al 17 luglio 2025.
Requisiti per partecipare al concorso
Possono presentare domanda i candidati in possesso dei seguenti requisiti minimi:
- Laurea triennale (L) o laurea magistrale (LM) in qualsiasi disciplina riconosciuta valida ai fini dell’accesso alle funzioni amministrative nel settore pubblico;
- Cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
- Idoneità fisica all’impiego;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Non essere stati esclusi dall’elettorato attivo o destituiti da incarichi presso pubbliche amministrazioni.
Prove d’esame previste
Il concorso si svolgerà tramite titoli ed esami e prevede due prove principali:
- Prova scritta: sarà finalizzata a verificare le conoscenze teorico-pratiche relative al profilo amministrativo, con domande a risposta aperta o multipla.
- Prova orale: consisterà in un colloquio sugli argomenti trattati nella prova scritta, oltre a verificare la conoscenza delle normative sanitarie, del diritto amministrativo e delle competenze informatiche e linguistiche (inglese di base).
Come presentare domanda
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso il sito ufficiale dell’ASST Valtellina e Alto Lario. Per accedere al servizio è necessario disporre di SPID, CIE o CNS.
La scadenza per l’invio della candidatura è fissata al 17 luglio 2025.
Si consiglia di leggere attentamente il bando completo, disponibile sul portale istituzionale dell’Azienda, per verificare la documentazione da allegare e i dettagli sulle prove.