Home

CONCORSO AST Regione Marche per 47 infermieri, i dettagli

L’AST della Regione Marche ha avviato un concorso per la copertura di 47 infermieri da dislocare nelle diverse province, vediamo i dettagli.

Concorso Ast Marche per Infermieri
Concorso Ast Marche per Infermieri- fonte: redazione web

L’Azienda Sanitaria Territoriale (AST) Pesaro Urbino, nelle Marche, è ente capofila di un concorso per infermieri finalizzato a coprire 47 posti di lavoro.

La procedura concorsuale è indetta in forma aggregata e prevede assunzioni a tempo indeterminato e pieno in diverse aziende sanitarie della regione.

Sarà possibile candidarsi entro il 5 ottobre 2023. Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

CONCORSO AST PER 47 INFERMIERI REGIONE MARCHE

Il concorso per infermieri, guidato dall’Azienda Sanitaria Territoriale (AST) di Pesaro Urbino, ha come obiettivo il reclutamento di numerose risorse a tempo indeterminato e a tempo pieno. I candidati selezionati saranno assegnati alle diverse aziende del Servizio Sanitario Regionale (SSR) delle Marche, secondo la seguente suddivisione:

  • n. 4 posti presso l’Azienda Ospedaliero – Universitaria delle Marche, di cui:
    – n. 1 posto riservato ai volontari delle FF.AA. congedati senza demerito dalle forme contratte;
    – n. 1 posto riservato ai soggetti appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 18 c. 2 L. 68/99 o equiparate per legge;
  • n. 1 posto presso l’IRCCS – I.N.R.C.A strutture Regione Marche;
  • n. 3 posti presso l’Azienda Sanitaria Territoriale Ancona, di cui n. 1 posto riservato ai volontari delle FF.AA. congedati senza demerito dalle forme contratte;
  • n. 5 posti presso l’Azienda Sanitaria Territoriale Ascoli Piceno;
  • n. 4 posti presso l’Azienda Sanitaria Territoriale Fermo;
  • n. 18 posti presso l’Azienda Sanitaria Territoriale Macerata;
  • n. 12 posti presso l’Azienda Sanitaria Territoriale Pesaro Urbino, di cui:
    – n. 2 posti riservati ai volontari delle FF.AA. congedati senza demerito dalle forme contratte;
    – n. 2 posti riservato ai soggetti appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 18 c. 2 L. 68/99 o equiparate per legge.

La copertura dei posti oggetto del concorso è subordinata all’osservanza delle disposizioni stabilite dall’articolo 34-bis del Decreto Legislativo n. 165/2001 e relative modifiche.

Nel corso della compilazione della domanda di partecipazione al concorso, i candidati saranno tenuti a selezionare un’unica azienda per la quale desiderano concorrere, e questa scelta non potrà essere successivamente modificata.

In base alla preferenza indicata dai candidati, verrà elaborata una graduatoria di merito separata per ciascuna azienda.

I REQUISITI

Sono ammissibili alla selezione coloro che soddisfano i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • godimento dei diritti politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • laurea di primo livello in Infermieristica (classe L/SNT 1 – Professioni Sanitarie Infermieristiche) o laurea triennale equiparata oppure diploma universitario di Infermiere conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502 e ss.mm.ii., o diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti al diploma universitario;
  • iscrizione al relativo albo professionale.

Non possono partecipare alle opportunità di impiego le persone che rientrano nelle seguenti categorie:

  1. Coloro che sono stati esclusi dal diritto di voto attivo.
  2. Individui che sono stati rimossi o dispensati dai loro impieghi presso istituzioni pubbliche a causa di una performance persistentemente insufficiente, come previsto dalle normative di settore, o sono stati licenziati per motivi disciplinari in conformità con le leggi o le disposizioni contrattuali in vigore. Questa restrizione si applica anche a coloro che sono stati dichiarati decaduti a seguito della nomina o assunzione basata su documenti falsi o affetti da nullità insanabile.
  3. Coloro che hanno ricevuto condanne definitive per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso un’istituzione pubblica.

LA SELEZIONE

Se dovesse verificarsi un elevato numero di partecipanti, l’Amministrazione potrebbe decidere di condurre una fase preliminare di selezione.

Il processo di selezione consisterà nella valutazione dei documenti presentati dai candidati e in tre prove d’esame: una prova scritta, una prova pratica e un colloquio.

La Commissione Esaminatrice assegnerà un totale di 100 punti, distribuiti nel seguente modo:

  • n. 30 punti per i titoli, di cui:
    – titoli di carriera: 15 punti;
    – titoli accademici di studio; 5 punti;
    – pubblicazioni e titoli scientifici: 4 punti;
    – curriculum formativo e professionale: 6 punti;
  • 70 punti per le prove d’esame:
    – per la prova scritta: 30 punti;
    – per la prova pratica: 20 punti;
    – per la prova orale: 20 punti.

COME INVIARE LA DOMANDA

I candidati che intendono partecipare al concorso devono inviare la loro domanda di ammissione entro le ore 18:00 del 5 ottobre 2023, esclusivamente utilizzando il metodo telematico, attraverso la piattaforma disponibile su questa pagina web.

Si sottolinea l’obbligo di fornire un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale nell’istanza online.

Inoltre, ai fini della partecipazione al concorso, i candidati sono tenuti a effettuare un versamento di € 10,00 come contributo.

MAXI CONCORSO nella SANITA’: 115 ASSUNZIONI per operatori con DIPLOMA

Google ASSUNZIONI in ITALIA: posizioni aperte e come candidarsi

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore