Home

Pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di 4.189 allievi in ferma quadriennale del ruolo appuntati e carabinieri dell’Arma dei Carabinieri. Di seguito, tutte le informazioni necessarie per partecipare.

Concorso Carabinieri 2022: i posti messi a bando

I 4.189 posti messi a concorso per reclutare allievi nell’Arma dei Carabinieri saranno così ripartiti:

  • n. 2.910 posti a favore dei volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4), in servizio;
  • n. 1.247 posti a favore dei cittadini italiani che non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età; il limite massimo d’età è elevato a ventotto anni per coloro che abbiano già prestato servizio militare;
  • n. 32 posti (di cui 22 tratti dai VFP e 10 tratti dai civili) ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo.

All’atto della presentazione della domanda, i candidati dovranno scegliere di concorrere per una sola delle riserve. Inoltre, potranno esprimere la preferenza per la formazione e per l’impiego nelle specializzazioni in materia di tutela forestale, ambientale e agroalimentare.


Leggi anche: Concorso Agenzia delle Dogane, assunzioni per 1796 per diplomati e laureati – TUTTE LE INFO


I requisiti

Oltre ai requisiti generali, i titoli di studio richiesti per accedere alla selezione sono il diploma di scuola secondaria di primo grado o di secondo grado (licenza media o diploma superiore). Per quanto riguardo l’età, il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani che abbiano già compiuto 17 anni di età ma non abbiano superato il giorno del compimento dei propri 26 anni. Coloro che, al contrario, hanno già prestato servizio militare per una durata non inferiore alla ferma obbligatoria, il limite massimo d’età è fissato a 28 anni.

La selezione

La selezione sarà espletata attraverso il seguente iter:

  • prova scritta di selezione, secondo i contenuti e le modalità specificati nell’allegato “G” al bando;
  • prova di efficienza fisica, secondo le modalità e i criteri indicati nell’allegato “I”;
  • accertamenti psicofisici per la verifica dell’idoneità psicofisica. La documentazione da produrre è indicata nell’avviso pubblico;
  • accertamenti attitudinali;
  • valutazione dei titoli.

Nel caso in cui il numero delle domande sia ritenuto incompatibile con le esigenze di selezione e con i termini di conclusione della relativa procedura concorsuale, l’Amministrazione si riserva la possibilità di considerare la prova scritta di selezione quale prova preliminare.

Concorso Carabinieri 2022: come candidarsi

La domanda di ammissione al concorso per allievi nell’Arma dei Carabinieri dovrà essere presentata entro il giorno 11 agosto 2022 esclusivamente per via telematica, collegandosi all’area concorsi del sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri. Necessario possedere SPID oppure idoneo lettore di smart-card installato nel computer per l’utilizzo con carta nazionale dei servizi (CNS) precedentemente attivata presso gli sportelli pubblici preposti. Sarà inoltre necessario avere un indirizzo PEC personale.

Di seguito, il BANDO:


Concorso Camera dei deputati per 65 documentaristi: BANDO PER LAUREATI

Nuovi Concorsi Pubblici: in arrivo oltre 800mila posti

Condividi
Scrivi a Younipa, contattaci tramite Whatspp al numero +39 342 802 2234

Per rimanere sempre aggiornati sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti e tutti gli aggiornamenti sui Concorsi CLICCA QUI per il gruppo Telegram o CLICCA QUI per il gruppo Facebook.

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata