Home

Concorso CENTRI PER L’IMPIEGO per ASSUNZIONE funzionari, i dettagli

E’ stato indetto un concorso Centri per l’impiego per assunzioni di funzionari, vediamo insieme il bando, i requisiti e come candidarsi.

Concorso Centri per l'impiego
Concorso Centri per l’impiego- fonte: redazione web

La Provincia di Mantova, situata in Lombardia, ha annunciato il concorso per i Centri per l’Impiego 2023.

Nell’ambito di questo concorso, verranno scelti 14 Funzionari specialisti nel settore del mercato e dei servizi per l’occupazione, nell’area dei Funzionari e della Elevata Qualificazione. Le posizioni offerte sono a tempo indeterminato e a tempo pieno. È fondamentale possedere una laurea per partecipare.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 13 novembre 2023.

Qui di seguito troverete tutte le informazioni rilevanti sui requisiti, il processo di selezione, le istruzioni per la candidatura e il link per scaricare il bando completo.

CONCORSO CENTRI IMPIEGO PROVINCIA DI MANTOVA 2023 – 14 POSTI

Il concorso Centri per l’Impiego 2023 della Provincia di Mantova mira a occupare 14 posizioni a tempo indeterminato e a tempo pieno nella professione di “Funzionario specialista del mercato e servizi per l’occupazione” nell’ambito dell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (precedentemente categoria D). Questa iniziativa è stata avviata in ottemperanza a un accordo con la Regione Lombardia, con l’obiettivo di reclutare personale aggiuntivo per i Centri per l’Impiego, in conformità con il Piano regionale di potenziamento dei Centri per l’Impiego.

SEDI DI LAVORO DEI CENTRI IMPIEGO

In conformità alle necessità organizzative e di servizio dell’Amministrazione provinciale, i nuovi assunti potranno essere assegnati alle varie sedi provinciali dei Centri per l’Impiego distribuite sul territorio della provincia.

  • Mantova;
  • Castiglione delle Stiviere;
  • Ostiglia;
  • Suzzara;
  • Viadana.

Il bando è subordinato all’esito negativo della procedura di cui all’art. 34 bis del D.Lgs. n.165/2001 rivolta al personale delle pubbliche amministrazioni collocato in disponibilità ed inserito in appositi elenchi.

RISERVE

Sui posti messi a selezione operano le seguenti riserve:

  • n. 1 posto ai soggetti con disabilità di cui all’art. 1 della legge 12 marzo 1999, n. 68 (categorie protette) che siano iscritti nell’apposito elenco tenuto dai servizi per il collocamento mirato (art. 8 della L. 68/99) e che siano in stato di disoccupazione;
  • n. 4 posti a favore dei volontari delle Forze armate congedati;
  • n. 2 posti in concorso in favore degli operatori volontari che hanno concluso senza demerito il Servizio Civile Universale.

REQUISITI

I candidati al concorso Centri Impiego 2023 della Provincia di Mantova devono possedere i requisiti:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando.
  • età non inferiore a 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni oppure per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, o dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione. Coloro che hanno riportato condanne penali o hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale. L’ente si riserva di valutare, a proprio insindacabile giudizio, l’ammissibilità all’impiego di coloro che abbiano riportato condanna penale irrevocabile alla luce del titolo di reato e dell’attualità o meno del comportamento negativo;
  • posizione regolare nei riguardi dell’obbligo di leva, limitatamente a coloro che ne risultano soggetti (cittadini di sesso maschile, nati entro il 31.12.1985);
  • idoneità fisica all’impiego e alle mansioni specifiche del profilo ricercato;
  • diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale o triennale in discipline giuridiche, di scienze politiche, scienze dell’educazione, scienze della comunicazione, psicologia, scienze sociali, economia, pedagogia.

COSA FA IL FUNZIONARIO SPECIALISTA DEL MERCATO E SERVIZI PER IL LAVORO

A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, riportiamo alcune delle attività principali che competono al profilo messo a concorso:

  • Pianificazione, progettazione, coordinamento, monitoraggio e valutazione delle iniziative relative alla formazione, all’inserimento e al reinserimento nel mercato del lavoro.
  • Analisi qualitativa e quantitativa del mercato del lavoro e sviluppo di previsioni per scopi di pianificazione, con la realizzazione di analisi locali del mercato del lavoro per definire strategie e piani.
  • Collaborazione nella progettazione, pianificazione e definizione della politica dell’ente, basata sugli obiettivi interni strategici e sulle caratteristiche del mercato del lavoro.
  • Supervisione e coordinamento delle attività di orientamento e formazione di organizzazioni, sia pubbliche che private.
  • Valutazione e avanzamento di proposte relative all’erogazione di contributi e sovvenzioni di competenza.
  • Gestione delle relazioni con la rete territoriale del sistema di formazione professionale e lavoro, compreso l’accreditamento e il monitoraggio degli enti che forniscono servizi di orientamento, formazione e impiego.
  • Preparazione e adozione di atti e provvedimenti del settore in veste di responsabile del procedimento.
  • Analisi delle esigenze di intervento e quantificazione delle risorse necessarie, anche in fase di proposta per la definizione della programmazione economica e finanziaria dell’ente.
  • Collaborazione e coordinamento con altri enti e istituzioni competenti in materia per la definizione di progetti integrati di natura strutturale.
  • Effettuare analisi dei processi di erogazione dei servizi per il lavoro e contribuire alla definizione di procedure e standard operativi da applicare.
  • Preparare, in conformità alle direttive dell’ente, gli atti amministrativi necessari per svolgere le funzioni dei Servizi per il lavoro pubblici, inclusi quelli relativi al collocamento mirato delle persone disabili.

Chiaramente, queste sono alcune delle attività di cui svolgerà il neoassunto.

LA SELEZIONE

Nel caso di un notevole numero di concorrenti, il processo concorsuale potrebbe iniziare con una fase di preselezione.

Le prove concorsuali si compongono di una fase scritta e una fase orale, entrambe assegnate da una Commissione giudicatrice con un massimo di 30 punti ciascuna. Dopo le prove orali, verrà condotta una valutazione dei titoli.

L’esperienza lavorativa ottenuta attraverso contratti di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto stipulati dai candidati con ANPAL Servizi S.p.A. (comunemente noti come Navigator) costituirà una base per un punteggio aggiuntivo di 0,1 punti per ciascun mese completo (o frazione uguale o superiore a 15 giorni) di servizio prestato, fino a un massimo di 3,5 punti. I periodi inferiori a 15 giorni non saranno considerati. Altre tipologie di titoli non saranno prese in considerazione.

La Commissione esaminatrice calcolerà la graduatoria finale sommando i punteggi ottenuti nella prova scritta, nella prova orale e nella valutazione dei titoli.

COME INVIARE LA DOMANDA

Per partecipare al concorso, è necessario presentare la domanda di ammissione entro le ore 12:00 del 13 novembre 2023, esclusivamente attraverso la modalità online, utilizzando il Portale unico del reclutamento inPA.

Per fare ciò, è sufficiente fare clic sul link apposito disponibile su questa pagina. Sarà richiesto un processo di autenticazione mediante SPID, CIE, CNS, eIDAS, seguito dalla compilazione del modulo di candidatura, previa registrazione nel sistema.

È importante notare che per essere ammessi alla procedura concorsuale, è necessario effettuare un pagamento di una tassa di partecipazione di 10,00 euro.

Per ricevere ulteriori comunicazioni relative al concorso, è consigliabile possedere una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) personale. Chiunque non ne disponga può attivarne una facilmente e rapidamente online.

BANDO DEL CONCORSO CENTRI PER L’IMPIEGO

Di seguito alleghiamo il BANDO .

OPPORTUNITA’ IN FEDEGROUP: 210 ASSUNZIONI nella ristorazione, posti in TUTTA ITALIA

CONCORSO ISTITUTO NAZIONALE INVALSI: ASSUNZIONI, BASTA IL DIPLOMA, BANDO

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore