Home

CONCORSO FORZE ARMATE: 3560 POSTI, BASTA LA TERZA MEDIA | LA DOMANDA

Opportunità di Lavoro: Bando di Concorso Forze armate, di seguito tutti i dettagli dell’opportunità lavorativa, i dettagli.

Forze Armate
Forze Armate – fonte:web

Il Ministero della Difesa ha ufficialmente lanciato il bando di concorso VFP4 2024, proponendo l’arruolamento di 3.560 individui nell’Esercito, nella Marina Militare, incluso il Corpo delle Capitanerie di Porto, e nell’Aeronautica Militare.

Dettagli del Bando e Scadenza

Il concorso è aperto esclusivamente ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) attualmente in servizio o in congedo per fine ferma. I candidati devono essere sotto i 30 anni e possedere un diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore). Le domande possono essere presentate fino al 2 marzo 2024.

Procedura di Candidatura

Le candidature devono essere inviate esclusivamente online tramite il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa. È necessario avere credenziali SPID, CIE, CNS o apposite chiavi di accesso rilasciate dal portale dei concorsi.

Distribuzione dei Posti e Procedure di Selezione

Il concorso prevede la disponibilità di 3.560 posti divisi tra le varie forze armate:

  • Esercito: 1.220 posti
  • Marina Militare (Corpo Equipaggi Militari Marittimi e Capitanerie di Porto): 1.554 posti
  • Aeronautica Militare: 786 posti

La procedura selettiva prevede una sola immissione con incorporazione a partire da gennaio 2025. È importante notare che non è consentito partecipare al concorso per più Forze Armate o Corpi.

Chi Può Candidarsi?

I requisiti per candidarsi variano leggermente a seconda della forza armata di interesse, ma in generale, i candidati devono possedere cittadinanza italiana, godere dei diritti civili e politici, avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni, e possedere un diploma di istruzione secondaria di primo grado. Altri requisiti riguardano il precedente servizio, condanne penali e misure disciplinari.

Procedure di Selezione

La selezione avviene attraverso prove culturali, logico-deduttive e professionali, accertamenti fisio-psico-attitudinali e prove di efficienza fisica. Le comunicazioni relative alla selezione e le graduatorie finali saranno pubblicate online e comunicate ai candidati tramite una sezione privata del portale.
L’opportunità di partecipare al concorso VFP4 2024 rappresenta un’occasione unica per coloro che desiderano intraprendere una carriera nelle Forze Armate italiane. Si invita chiunque sia interessato a leggere attentamente il bando e a presentare la propria candidatura prima della scadenza del 2 marzo 2024.

LA DOMANDA

Per maggiori informazioni, dettagli e per inviare la domanda visita il sito web ufficiale.

MAXI ASSUNZIONI ITALO: cerca analisti, impiegati, macchinisti, manager | La domanda

ASSUNZIONI ANAS: LE POSIZIONI APERTE IN TUTTA ITALIA | I TITOLI E LA DOMANDA

Ecco come Diventare un Impiegato Statale in Italia: Entra nella Pubblica Amministrazione

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore