Home

Concorso infanzia e primaria 2020: AL VIA LE DOMANDE. ECCO LA PROCEDURA

Concorso infanzia e primaria 2020: domande al via, ecco come farle

Come riportato dalla Gazzetta Ufficiale n. 34 del 28 aprile 2020 i posti disponibili per il concorso infanzia e primaria sono stati rivisti e aggiornati a quota 12.683 unità. I posti saranno ripartiti per il biennio successivo, con 10.624 posti disponibili per l’anno scolastico 202-2021 e 6.335 posti per l’anno scolastico seguente (2021-2022). I concorsi verranno effettuati ogni due anni riservati ai ruoli di cui vi è necessità. Il reclutamento si rende necessario e si avvarrà degli iscritti alle graduatorie del concorso 2016, prorogato di 1 anno, nonché permetterà di compensare i posti svuotati dai pensionamenti con Quota 100.

Concorso infanzia e primaria: i requisiti richiesti

Possono partecipare al concorso ordinario per la scuola dell’infanzia e primaria chi possiede almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Diploma di istituto magistrale o titolo estero equivalente conseguito entro l’a.s. 2001-2002;
  • Laurea in Scienze della Formazione Primaria o titolo equivalente conseguito all’estero;
  • Titolo di specializzazione sul sostegno (solo per i posti di sostegno).

Possono partecipare i docenti di ruolo, gli specializzandi del IV ciclo di TFA Sostegno e chi ha presentato domanda di riconoscimento dei titoli conseguiti all’estero entro i termini prefissati.

Concorso infanzia e primaria: come fare la domanda ed entro quando

Concorso infanzia: La domanda di partecipazione può essere presentata solo in un’unica regione per una o più procedure concorsuali (infanzia, primaria, sostegno infanzia e sostegno primaria). La domanda dovrà essere presentata tramite il portale Istanze Online, accessibile tramite credenziali SPID, a partire dalle ore 9 di lunedì 15 giugno ed entro e non oltre le ore 23.59 di venerdì 31 luglio 2020.

Per partecipare al concorso infanzia e primaria sarà necessario versare una tassa di 10 euro per ogni procedura concorsuale a cui si partecipa.

Le prove

Il concorso presenterà una serie di prove che permetteranno di assegnare il punteggio ai candidati, tra cui anche i titoli di studio presentati. Come di consueto, una prova preselettiva ci sarà solo se il numero dei candidati risulta essere di 4 volte superiore a quello dei posti effettivamente disponibili. La prova preselettiva consisterà in un test di 50 domande a risposta multipla da risolvere in 50 minuti. Superata questa seguirà una prova scritta, che presenterà 3 quesiti: per i posti comuni ci saranno 2 domande a risposta aperta su temi relativi alle competenze didattico-metodologiche, mentre 1 domanda riguarderà la comprensione di un testo in lingua inglese, tramite 8 domande a risposta chiusa. Per i posti di sostegno sono previste due domande a risposta aperta sulle tematiche di disabilità e inclusione scolastica e 1 domanda di comprensione di un testo a lingua inglese (8 domande a risposta chiusa).

L’ultima prova sarà un colloquio orale di 30 minuti che verterà sulla progettazione di un’attività didattica e sulla comprensione della lingua inglese (livello B2).

Leggi anche:

Concorso scuola. Al via le domande: ecco come fare domanda

Coronavirus. Contributo a Fondo perduto, ecco come ottenerlo

Bonus vacanze. La Guida

Palermo cambia volto: Al Molo Sant’Erasmo anche un ristorante, previste 25 assunzioni

Condividi

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.