Home

Concorso Istat per 100 collaboratori assunti a tempo indeterminato: IL BANDO

Indetto nuovo Concorso pubblico Istat, per titoli ed esami, per l’assunzione di 100 collaboratori diplomati a tempo pieno e indeterminato, per il profilo di Collaboratore tecnico enti di ricerca (CTER) di VI livello professionale (codice identificativo CTER-VI-2022), in possesso di adeguate competenze statistiche e digitali, da inserire nelle strutture di produzione statistica e in quelle di supporto tecnico-amministrativo dell’Istituto.

Requisiti

Possono partecipare alla selezione tutti i diplomati. Si richiede, infatti, il possesso del solo diploma di scuola secondaria di secondo grado.


Leggi anche: Nuovo Concorso Agenzia delle Entrate, 2660 posti per diplomati e laureati: info e bando


Concorso Istat: la prova

Il nuovo Concorso prevede una singola prova scritta della durata di 60 minuti, articolata in 56 domande a risposta multipla. Ad ogni risposta esatta verrà assegnato 1,25 punto, mentre verranno sottratti 0,5 punti per ogni risposta errata e assegnato 0 per ogni mancata risposta. Le domande si articoleranno sui seguenti contenuti:

  • elementi di informatica;
  • elementi di statistica;
  • elementi di comunicazione pubblica e digitale e Old & New media;
  • capacità logico-deduttive;
  • organizzazione e attività dell’ISTAT.

Cinque delle 56 domande verranno proposte in lingua inglese.

Concorso Istat: valutazione punteggio

Il punteggio massimo che ciascun candidato può riportare è pari a 100 punti, così ripartiti:

  • Titoli 30 punti (rientrano i titoli di studio ulteriori rispetto a quello richiesto per l’accesso (laurea triennale o magistrale/specialistica o vecchio ordinamento, master universitari di I e II livello), corsi di lingua con certificazione finale, corsi di informatica e/o attività lavorativa pregressa NON obbligatoria);
  • 70 punti per la prova scritta.

Come inviare la propria domanda?

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica, entro le ore 12:00 del 31 marzo 2022, con autenticazione attraverso SPID o la Carta d’Identità Elettronica (CIE) con PIN abilitato, compilando l’apposito modulo elettronico disponibile sul sistema “Selezioni On Line” (SOL) Di seguito, il BANDO.


Io non rischio

Protezione Civile, selezione di formatori “Io non rischio”: apertura candidature imminente – INFO

vigili del fuoco

Concorso pubblico per 300 posti nei Vigili del Fuoco, ecco come candidarsi: IL BANDO

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.