Home

Sono sempre di più le aziende e i liberi professionisti che ricorrono a servizi di consulenza di carriera per dare una sterzata alla propria attività professionale e per trovare nuovi stimoli per migliorare e progredire.

La figura specializzata nell’offerta di tali servizi è il consulente di carriera, tuttavia esistono online molte piattaforme specializzate nell’offerta di servizi di consulenza di carriera  iperspecialistici e progettati su misura per rispondere alle esigenze dei candidati.

In entrambi i casi, i servizi si rivolgono a candidati alla prima esperienza, professionisti e manager in cerca di un supporto a 360° nel loro percorso di crescita e/o di rilancio professionale e lavorativo. 

L’obiettivo finale è aiutare i candidati a individuare la strategia giusta da mettere in pratica per raggiungere gli obiettivi professionali a cui ambiscono. 

I servizi di consulenza alla carriera offerti da career coach e piattaforme specializzate.

Quella del consulente di carriera, soprattutto online, è una figura relativamente nuova in Italia ma che all’estero si è affermata già da diversi anni. In pratica il career coach è un consulente lavorativo esperto delle dinamiche e dell’evoluzione del mondo del lavoro che aiuta, attraverso una consulenza individuale e personalizzata, i suoi clienti a migliorare la loro situazione lavorativa, o addirittura a trovare un nuovo lavoro.

I servizi di consulenza di carriera offerti dalle piattaforme specializzate, così come dai career coach, non sono tutti uguali. Infatti, il loro vero punto di forza è la personalizzazione.

In linea di massima, però, si possono individuare degli schemi e delle regole condivise che, una volta applicate ai singoli casi, forniranno risposte differenziate e specifiche.

Tra i principali servizi compresi all’interno di una consulenza di carriera possiamo citare:

  • Analisi delle competenze e individuazione dei punti deboli e di forza.
  • Aiuto nella scelta degli obiettivi da perseguire e degli strumenti da mettere in campo per riuscirci.
  • Simulazioni di job interview con recruiter professionisti.
  • Corsi di public speaking.
  • Percorsi di miglioramento del personal branding.
  • Ottimizzazione del curriculum vitae.
  • Orientamento lavorativo.

Tutti servizi fondamentali per chiunque voglia perseguire in maniera concreta ed efficace un percorso di miglioramento della propria carriera lavorativa, qualsiasi sia il suo ambito lavorativo di riferimento.

Perché è consigliabile richiedere una consulenza di carriera?

In generale chiunque voglia migliorare la propria posizione lavorativa e non voglia affidarsi al caso, bensì cerchi un approccio professionale alla questione, dovrebbe rivolgersi ad un professionista del settore e farsi guidare nell’elaborazione di una strategia mirata.

Naturalmente le figure professionali che potrebbero trovare giovamento da una consulenza di carriera sono tante così come tanti sono anche gli obiettivi raggiungibili.

I servizi di consulenza di carriera possono rappresentare un vantaggio per tutti quei professionisti che si trovano in una fase di stallo della propria carriera e vogliono migliorare il proprio percorso professionale. Per coloro che puntano a posizioni da top manager o, semplicemente, per tutti coloro che sono alla ricerca di un nuovo lavoro perché hanno perso il precedente o vogliono cambiare occupazione. 

Per tutte queste persone il ricorso ad una consulenza di carriera personalizzata potrebbe rappresentare la soluzione migliore per massimizzare gli sforzi e l’impegno profusi per migliorare la propria vita professionale. 

Condividi
Scrivi a Younipa, contattaci tramite Whatspp al numero +39 342 802 2234

Per rimanere sempre aggiornati sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti e tutti gli aggiornamenti sui Concorsi CLICCA QUI per il gruppo Telegram o CLICCA QUI per il gruppo Facebook.

Post correlati

A proposito dell'autore

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata