Coronavirus. Il bollettino di oggi domenica 9 agosto
Elbow bump. New greeting to avoid the spread of coronavirus. Two women friends meet in British street with bare hands. Instead of greeting with a hug or handshake, they bump elbows instead. Vertical.
Coronavirus, quali sono le ultime notizie sulla diffusione del contagio in Italia? il nuovo bollettino coronavirus del Ministero della Salute di oggi domenica 9 agosto 2020 sarà pubblicato nel pomeriggio. Intanto, ci sono tutti gli aggiornamenti dalle singole regioni con il numero di nuovi casi e i nuovi focolai. Il ministro della Salute Speranza, avverte: “Il virus non è scomparso e, in attesa di cure più certe e dei vaccini, dobbiamo continuare a gestire il rischio”. I dati di sabato mostrano un rallentameno della crescita di nuovi positivi rispetto al giorno precedente.
Andamento costante dei nuovi contagi di coronavirus in Sicilia: nelle ultime 24 ore sono 29 le persone riscontrate positive. È quanto emerge dal bollettino del ministero della Salute. Attualmente dunque i positivi sono 420, in virtù delle 6 persone guarite; salgono così a 3.463 i casi totali di Coronavirus da quando è iniziata la pandemia. Salgono però a 44 i ricoverati, di cui 5 (+1 rispetto a 24 ore fa) in terapia intensiva.
Le persone che hanno sconfitto il Covid-19 sono 2.749. Fermi, fortunatamente, anche i decessi: 284. Nelle ultime 24 ore, in Sicilia, sono stati eseguiti circa 2500 tamponi.
Al 9 agosto, il totale delle persone che hanno contratto il coronavirus che causa il Covid-19 è di 250.566, con un incremento rispetto all’8 agosto di 463 nuovi casi. Lo rende noto il ministero della Salute. Il numero totale di attualmente positivi è di 13.263, con un incremento di 310 assistiti rispetto all’8 agosto.
Vediamo ora nel dettaglio tutti i dati.
Coronavirus, il bollettino di domenica 9 agosto 2020
A Roma preoccupano i casi di rientro dalle vacanze. La Asl Roma 3 ha comunicato la positività di 8 ragazzi tra i 17 e i 19 anni, rientrati il 7 agosto da Malta dove sono stati in vacanza per una settimana. Avviato il contact tracing sui contatti stretti che al momento sembrano circoscritti. Sempre la Asl Roma 3 comunica di un ulteriore nuovo positivo di ritorno da Ibiza il 31 Luglio dove aveva alloggiato in una villa con amici. È stato avviato il contact tracing internazionale.
Nel Lazio oggi 38 casi nuovi e zero decessi. Di questi ventidue sono casi di importazione: otto i casi di rientro dalla Romania, un caso da India, un caso da Croazia, un caso da Ucraina, uno da Thailandia, uno da Ibiza e uno da Russia.
In Toscana sono 10.644 i casi di positività al Coronavirus, 61 in più rispetto a ieri (59 identificati in corso di tracciamento e 2 da attività di screening). I nuovi casi sono lo 0,6% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 8.997 (84,5% dei casi totali). I test eseguiti hanno raggiunto quota 450.034, 2.784 in più rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono oggi 510, +11,6% rispetto a ieri. Oggi non si registrano nuovi decessi.
Nove nuovi casi di positività al Covid-19 oggi in Puglia, come ieri. Non si sono registrati decessi nelle ultime 24 ore. Ieri c’era stato un morto. Dei nove casi positivi, 1 riguarda la provincia di Bari, 6 la provincia di Foggia, 1 la provincia di Lecce, 1 è attribuito a un residente fuori regione. In tutto 31 le persone ricoverate, nessuna in terapia intensiva.
Sono 1.439 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale si registrano 6 nuovi casi nel Sud Sardegna: cinque contatti di casi precedentemente confermati e un turista arrivato nell’Isola dalla Francia, tutti si trovano in isolamento domiciliare. Resta invariato il numero delle vittime, 134 in tutto. I pazienti ricoverati in ospedale sono 6, nessuno in terapia intensiva, mentre 54 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.240 pazienti guariti, più altri 5 guariti clinicamente.
Nelle ultime 24 ore l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha identificato 7 nuove infezioni da coronavirus, su 1.209 tamponi effettuati. A livello provinciale l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige informa che ad oggi ha effettuato in totale 114.137 tamponi su 59.260 persone.
Nelle Marche 16 nuovi casi (9 nella provincia di Pesaro Urbino, 2 nella provincia di Macerata, 1 nella provincia di Ancona, 1 nella provincia di Fermo, 1 nella provincia di Ascoli Piceno e 2 fuori regione). Questi casi comprendono rientri dall’estero, operatori sanitari, contatti di casi positivi, soggetti sintomatici e casi di contatto domestico.
Ci sono 16 nuovi positivi da coronavirus in Abruzzo, come riporta il bollettino della Regione. Cinque sono in provincia dell’Aquila e 4 in provincia di Teramo, per 7 sono in corso verifiche riguardo alla provenienza. Non ci sono nuovi decessi. Attualmente i positivi sono 203: sono 24 i ricoverati, di cui uno in terapia intensiva; 189 sono in isolamento domiciliare e 2.827 sono i dimessi/guariti
Altri sette nuovi casi di coronavirus oggi (domenica 9 agosto) in Umbria, dove diventano così 1.505 le persone risultate contagiate dal Covid-19 dall’inizio dell’emergenza sanitaria (520 i tamponi eseguiti nelle ultime ore, con il totale che sale a 128.008).
Leggi anche:
Coronavirus. in un solo giorno 30 nuovi contagi in Sicilia
Coronavirus. Il Bollettino regionale e nazionale
Coronavirus. OMS: “Casi in aumento fra giovani, 7 volte di più nei bimbi”

