Home

Un sorriso permette all’anima di respirare!


Se questo è vero, allora troveremo il vero senso al pesce d’aprile che vi abbiamo fatto questa mattina.
Abbiamo voluto sorridere con voi, in un momento nel quale sorridere è diventato davvero arduo.
Abbiamo scherzato su un argomento che solitamente suscita sentimenti di ansia e preoccupazione, quello cioè degli esami universitari, nella speranza di regalarvi e regalarci qualche attimo di astrazione da una realtà che ci tiene inchiodati ad una dimensione di surreale sospensione della quotidianità, nella speranza di riannodare al più presto il filo della nostra vita.
Ci siamo inventati la notizia di un provvedimento dell’università, che abbonava a ciascun studente una materia a sua scelta, NON PER PRENDERVI IN GIRO o per creare in voi false illusioni ( sappiamo che nessuno ci è cascato, siete troppo furbi!) ma per portarvi, almeno per qualche ora, ad argomenti lontani “anni luce” dai temi che, in queste convulse settimane, monopolizzano le nostre conversazioni.

L’obiettivo era tornare a parlare di questioni più vicine alla nostra dimensione di vita, mettendo per un attimo nel cassetto, temi quali emergenza sanitaria o coronavirus.


Volevamo, anche solo per una frazione di secondo, riportarvi, con l’immaginazione, alla vostra università, ai vostri esami, per ricordarvi che molto presto questo incubo finirà ed ognuno ritornerà alla vita di tutti i giorni.
Buon pesce d’aprile dunque…la speranza è quella di avervi regalato un sorriso!

ps. Nella vita bisogna anche imparare a dare il giusto peso ad ogni condizione. Quelli che minacciavano rappresaglie (per fortuna in pochissimi) alla paventata ipotesi che si trattasse di un innocente pesce d’aprile e che si sono turbati oltremodo. Se fosse stato un vostro amico a farvelo? O se un vostro amico lo avesse fatto a voi?

YOUNIPA è una comunità. Far parte di questo progetto è più semplice a farsi che a dirsi: basta scrivere. Liberamente e audacemente. Comunicando un opinione o raccontando un aneddoto (anche divertente, perché la vita universitaria è pure goliardia). Denunciando ciò che non va o elogiando ciò che va. Accendendo i riflettori su aspetti altrimenti nascosti o su ricerche che meriterebbero ben più che una pacca sulle spalle.

Non siamo i soli a pensare che si può sdrammatizzare in questi momenti

Condividi

A proposito dell'autore

Avatar

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.