Home

Covid, da domani l’Italia riparte senza regioni rosse: la nuova mappa dei colori

Da domani l’Italia si confronterà con una nuova fase. La fase dell’addio alle regioni rosse, delle nuove riaperture, della ripartenza. Eccezion fatta per tre regioni che passeranno e resteranno in arancione, tutte le altre, comprese le province autonome di Trento e Bolzano, saranno gialle. In zona gialla si trovano, quindi, Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto, le province autonome di Bolzano e di Trento (Trentino Alto Adige), a cui si aggiungono Puglia, Basilicata e Calabria.

In fascia arancione, invece, restano le due isole, Sicilia e Sardegna (con proteste in diverse zone delle due regioni), e si aggiunge la Valle d’Aosta, ultima regione a lasciare la zona rossa. Nei territori in zona gialla si devono rispettare le norme del decreto Covid approvato a fine aprile dal governo Draghi. Le regole riguardano soprattutto gli spostamenti e la riapertura di bar, ristoranti, cinema, teatri, mostre, attività sportive.


Leggi anche: Spiagge, piazze e vendita di alcol: a Palermo ancora confermati divieti e chiusure


Va sempre rispettato il coprifuoco, dalle 22 alle 5, che non cambia rispetto al passato, e sul quale sono in corso da settimane accese polemiche. Una revisione dell’orario potrebbe avvenire dalla prossima settimana. In zona gialla è possibile spostarsi all’interno del comune, tra comuni diversi e tra regioni dello stesso colore. Si può fare visita ad amici e parenti in non più di quattro persone, più i minorenni e le persone con disabilità o non autosufficienti. Dal 26 aprile riaprono i ristoranti a pranzo a cena, ma solo le attività che hanno la possibilità di servire la clientela all’aperto.

Leggi anche:

Sicilia, il presidente Musumeci riceve la prima dose di vaccino AstraZeneca

covid

Bollettino Covid, scende leggermente il tasso di positività in Italia: i dati siciliani

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore