I contagi da Covid in Italia “sarebbero sottostimati del 50%”. Lo rivela un dossier dell’intelligence presentato al presidente del Consiglio dimissionario, Giuseppe Conte. Stando al rapporto svelato da “la Repubblica“, l’errore nelle stime sarebbe causato “dal calo del numero dei tamponi a metà novembre 2020”. I dati sono quindi difficili da analizzare e da usare per prendere misure adeguate di contenimento del virus.
“Osservando le terapie intensive nella parte finale dell’anno, si può dedurre che vi è stata una fase di ripresa dell’epidemia verso la metà dicembre” continua il dossier. “Una ripresa che non è stata rilevata né tracciata dai numeri nazionali a causa dei pochi test effettuati in quel periodo”.
Contagi da Covid, i dati dell’intelligence
Secondo l’intelligence, prima di Natale la curva è tornata a salire come dimostrano i pazienti a rischio vita che negli ospedali non sono diminuiti. Nei bollettini ministeriali veniva detto che dal picco del 13 novembre (+40.902 contagiati) in avanti la conta delle nuove positività è andata progressivamente calando.
Un altro elemento che avrebbe inquinato l’attendibilità dei dati raccolti è l’inserimento nel conteggio dei tamponi dei test antigenici. I nuovi test, conteggiati insieme a quelli molecolari e non scorporati, avrebbe di fatto impedito un confronto con le serie storiche passate.
Leggi anche:
Bollettino Covid, leggera flessione dei nuovi casi in Sicilia e in Italia
Vaccino Pfizer, efficace con le varianti: ma ci sono controindicazioni
AGGIORNAMENTI
Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.
NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.
GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip
Scrivi