Home

Dopo essere stati vaccinati – ovviamente con entrambe le dosi – possiamo togliere la mascherina? Un dubbio che attanaglia gli esperti ma adesso è finalmente arrivata una risposta da parte dell’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie.

Sono state infatti pubblicate le linee guida provvisorie, sulla base di una valutazione del rischio di contagio e infezione da coronavirus. Le persone che hanno concluso il percorso vaccinale potranno dunque incontrarsi senza indossare la mascherina né rispettare il distanziamento.

L’entusiasmo di Burioni

Entusiasta il virologo Roberto Burioni che in un tweet ha espresso la sua. “Oggi è una grande giornata. Anche ECDC finalmente ci dice che tra vaccinati possiamo stare senza mascherina e abbracciarci”. Allegata una foto con Zangrillo (entrambi rigorosamente senza mascherina) mentre lasciano l’ospedale.

Soddisfatta anche l’immunologa Antonella Viola: “Sono assolutamente d’accordo. Dobbiamo dare un segnale di speranza per un ritorno alla normalità altrimenti passa il messaggio che il vaccino non serve a niente se non cambia qualcosa nelle nostre vite”.

A chi si rivolgono le linee guida dell’Ecdc?

Le linee guida ECDC si rivolgono agli Stati Membri dell’Unione Europea, Italia compresa. Ogni Paese potrà valutare, in base alle evidenze scientifiche, se e quando allentare le restrizioni all’interno del proprio territorio. Che sia chiaro dunque: si tratta di indicazioni che l’Italia non ha ancora sottoscritto. 

Gli ECDC scrivono che il rischio di sviluppare una malattia grave Covid-19 per un individuo completamente vaccinato è molto basso negli adulti più giovani e negli adulti di mezza età senza fattori di rischio per Covid-19 grave ebasso negli anziani o nelle persone con fattori di rischio sottostanti.

Leggi anche

vaccino

Bollettino Covid, calano i contagi in Sicilia: i dati nazionali e regionali

Crisanti: “Con le riaperture 600 morti al giorno, non andrò al ristorante per dare il buon esempio”

Condividi

Scrivi a Younipa, contattaci tramite Whatspp al numero +39 342 802 2234

Per rimanere sempre aggiornati sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti e tutti gli aggiornamenti sui Concorsi CLICCA QUI per il gruppo Telegram o CLICCA QUI per il gruppo Facebook.

Post correlati

A proposito dell'autore

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata