Home

Discover Sicily, percorso formativo nel campo della fotografia. Ecco come partecipare

DISCOVER SICILY è un progetto innovativo che nasce dall’idea di far vivere un’esperienza formativa a chi ama il mondo della fotografia e del video montaggio.

Il progetto si pone come obiettivo la valorizzazione e promozione della magica isola della Sicilia, in Italia, attraverso scatti fotografici, reportage, video realizzati dagli obiettivi di fotografi (amatori e non) provenienti da diverse parti del mondo. Inoltre, DISCOVER SICILY vuole rappresentare una tappa di crescita nel percorso accademico e professionale del fotografo, nonché un arricchimento del suo portafolio personale.

Perchè Sicilia? La Sicilia è la più grande delle isole italiane. È da tempo un crocevia e crocifisso della cultura mediterranea, e oggi l’isola è un palcoscenico affascinante, in cui templi greci, chiese normanne e palazzi barocchi emergono nel loro ricco splendore. Partendo dalla città artistica di Catania, vi mostreremo i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, quali Siracusa, l’Etna (uno dei vulcani attivi più famosi al mondo) e il gioiello siciliano “Taormina” .

Il tour della città viene realizzato in collaborazione con due guide locali, che si occuperanno di far esplorare e conoscere le bellezze della Sicilia.

Chi può partecipare?

Il progetto si rivolge a tutti gli amanti della fotografia e/o del video montaggio. Non è richiesto un livello professionale.

Come applicarsi?

Al fine di selezionare i profili più idonei, il candidato dovrà inviare:  CV  in lingua italiana + Portfolio con 5 foto (in formato digitale), che meglio rappresentino il tuo stile fotografico.

Per applicarsi,  inviare un email a: [email protected] & [email protected]

   

Discover Sicily in collaborazione con il fotografo Yan Pekar

Esclusivamente per questa edizione, il fotografo Yan Pekar, accompagnerà i partecipanti durante tutti i giorni del progetto organizzando diverse sessioni e attività ogni giorno. Yan Pekar è uno dei nostri principali collaboratori per il progetto Discover Barcelona e verrà da Barcelona in Sicilia esclusivamente per voi.

Al fine di garantire ai partecipanti anche una crescita del loro bagaglio professionale ed accademico, Yan Pekar condurrà diverse attività:

  1. Street photography: “The world is a stage” – how to treat people as actors and location as a stage.
  2. Portrait photography: Photo sparring – how to talk with a person you photograph in such a way that creates emotions.
  3. Aesthetics in photography: try to capture a clean aesthetically pleasing landscape image. 
  4. Photography as an art of seeing beyond obvious (how to approach location as a pro). 

Inoltre, ci sarà un Outdoor Shooting  con modelle locali  nella bellissima location di Taormina.

Come si articola DISCOVER SICILY e qual è il suo output?

Il ruolo del partecipante sarà quello di fotografare le bellezze della Sicilia durante ciascun visita guidata. Il partecipante potrà lavorare da solo o in coppia (il tuo compagno può essere anche un tuo amico). Il progetto si articola in 4 giorni.

Can you take all the best details coming from our island? 

Di seguito l’agenda:

Giovedi 30 Luglio – Giorno 1: Taormina & Isola Bella

10:00 – 14:30Visita di Taormina & Isola Bella

15:30 – 17:30 Outdoor Shooting con  modelle

La città di Taormina è considerata una delle città più belle, accoglienti e affascinanti città dell’intera Sicilia.Questa sua particolarità è dovuta essenzialmente alla peculiarità del paesaggio in cui la città si estende. Da un lato infatti vi è il mare con la sua attraente spiaggia, tipico aspetto della zona costiera della Sicilia, mentre dall’altro è circondata interamente da montagne e colline, caratteristica della parte centrale della regione. E’ proprio questa la motivazione che spinge ogni anno milioni di turisti a visitare questa perla incastonata nel Mar Mediterraneo!

Venerdi 31 Luglio – Giorno 2: Siracusa & Fontane Bianche 

10:00 – 15:30 Visita di Siracusa & Fontane Bianche + “Portrait photography on location” con Yan Pekar

15:30 – 17:30Street photography: “The world is a stage” – how to treat people as actors and location as a stage.

Siracusa è una città di mare bella e antica, che nel mare si allunga con l’Isola di Ortigia adagiata in una baia armoniosa memore di tante reminiscenze storiche, del suo passato greco, di lotte con Atene e Cartagine. Oggi Siracusa é la quarta città della Sicilia per numero di abitanti e nel 2005 assieme alla Necropoli di Pantalica é stata dichiarata Patrimoni dell’umanità dall’Unesco, già definita da Cicerone “la più grande e più bella di tutte le città greche”, é un luogo unico, davvero da non perdere.

Sabato 1 Agosto – Giorno 3: Etna, il vulcano più attivo d’Europa

08:15 – 10:15 Partenza per Etna

10:15 – 16:30Visita dell’Etna con una guida professionale

L’Etna è il più grande vulcano attivo in Italia. Situato nei pressi della costa orientale della Sicilia, è 3.329 metri di altezza con una circonferenza di base di circa 93 miglia (150 chilometri). E’ anche il vulcano con il record della più lunga continua eruzione.

Domenica 2 Agosto – Giorno 4: Catania & Consegna dei certificati

10:00 – 12:00 Visita di Catania e Photo-Reviews

12:00 – 12:30 Issue of Attendance certificates

Catania, è la seconda città più grande della Sicilia e la decima in Italia, con 298.957 abitanti. Catania è una città affascinante e piena di sorprese  per i visitatori che difficilmente dimenticheranno il loro tempo trascorso in città. Con uno dei più ricchi patrimoni di architettura barocca in Europa, Catania ha tesori d’arte, musei, chiese e rovine romane in ogni angolo della città. Avremo un tour completo della città alla scoperta delle sue bellezze.

Alla fine del progetto, sarà rilasciato a ciascun partecipante un certificato di partecipazione firmato da Let me Italian you e da tutti i suoi partner.

In più, per rendere maggiormente rilevante il lavoro svolto durante il progetto, ciascun partecipante rilascerà 20 foto con le sue credenziali a Let me Italian e saranno pubblicate dall’account Instagram @letmeitalianyou and Flickr  Let me Italian you. Inoltre  ciascun partecipante vedrà una sua foto pubblicata nella pagina Facebook di What makes Sicily beautiful (4K followers) con le proprie credenziali.

Maggiori info CLICCA QUI

Leggi anche:

HAI FOTO DELLA SICILIA? LA REGIONE LE COMPRA. ECCO IL BANDO

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.