Home

Ducati ASSUNZIONI: posizioni aperte e come candidarsi

L’azienda Ducati ha avviato un piano di assunzioni, vediamo insieme quali sono le posizioni aperte e come candidarsi.

Ducati assunzioni
Ducati assunzioni- fonte: redazione web

Ducati ha inaugurato nuove prospettive occupazionali in Italia.

L’affermata impresa nel settore motociclistico sta ricercando sia professionisti esperti che giovani alle prime armi, in previsione di nuove assunzioni e opportunità di stage.

Di seguito sono elencate le posizioni disponibili e le indicazioni su come presentare la propria candidatura per le offerte di lavoro presso Ducati. Inoltre, forniremo alcuni preziosi suggerimenti riguardanti l’azienda e il processo di selezione per diventare parte di uno dei principali protagonisti nel mondo delle due ruote.

L’AZIENDA

Ducati Motor Holding SpA rappresenta un rinomato marchio italiano, con sede principale a Bologna, e si posiziona tra i protagonisti di rilievo nel panorama globale del motociclismo. L’azienda è celebre per la creazione di motociclette che sono divenute icone del Made in Italy a livello internazionale, tra cui le famose Superbike, Monster, Streetfighter, Hypermotard, Multistrada e Diavel. Fondata nel 1926 dall’ingegnere e imprenditore italiano Antonio Cavalieri Ducati, insieme ai suoi figli Adriano, Bruno e Marcello, sotto il nome di Società Scientifica Radio Brevetti Ducati, inizialmente si specializzò nella ricerca e produzione di tecnologie per le comunicazioni radio. Tuttavia, dopo la seconda guerra mondiale, la produzione si diversificò, includendo non solo apparecchiature radiofoniche, antenne radio e sistemi di comunicazione interfonica, ma anche macchine fotografiche, rasoi elettrici, proiettori cinematografici e addizionatrici elettriche. L’azienda introdusse inoltre i motori per motocicli.

La storia della Ducati Motor Holding SpA è stata caratterizzata da una lunga serie di avvenimenti, fino all’anno 2012, quando l’azienda è stata acquisita da AUDI, facendola entrare a far parte del Gruppo Volkswagen. Oggi, l’azienda si configura come un vero e proprio colosso, con un fatturato superiore agli 800 milioni di euro e una forza lavoro composta da oltre 1.900 dipendenti. Inoltre, la Ducati è un attore di spicco nel mondo delle corse, avendo ottenuto il titolo di costruttore e pilota nel Campionato Mondiale MotoGP nel 2007, grazie alla vittoria di Casey Stoner.

DUCATI ASSUNZIONI

Siete interessati a un’opportunità professionale presso Ducati? Il principale brand nel settore delle motociclette è costantemente alla ricerca di nuovi talenti, sia per posizioni a tempo indeterminato che determinato, e offre anche stage per giovani aspiranti, anche senza esperienza pregressa. Le proposte di lavoro offerte da Ducati si concentrano principalmente su laureati in Ingegneria e profili tecnici, ma sono aperte anche a candidati con formazioni in altre discipline. Solitamente, vengono richieste competenze nella lingua inglese e una buona familiarità con le tecnologie informatiche. I candidati selezionati avranno l’opportunità di lavorare principalmente presso le sedi italiane del Gruppo, tuttavia, alcune posizioni potrebbero richiedere disponibilità a trasferte e mobilità internazionale.

Se siete interessati a far parte di questa storica realtà nel mondo delle motociclette, potete esaminare le attuali opportunità di assunzione e stage presso Ducati. Di seguito, troverete un elenco delle ultime figure professionali ricercate per la sede di Bologna:

  • Buyer;
  • Control systems engineer;
  • Electronic cyber security engineer;
  • Energy storage system development engineer;
  • Engine calibration engineer;
  • Engine control unit engineer;
  • It dealer website product owner;
  • It logistic & production planning business analyst;
  • Nvh engineer;
  • Web solution architect.

OPPORTUNITÀ DI STAGE PER I GIOVANI


La rinomata realtà nel campo delle motociclette è costantemente alla ricerca di giovani talenti, sia laureati che laureandi. Per coloro che desiderano intraprendere un percorso professionale in azienda, sono offerte interessanti opportunità di formazione e lavoro attraverso diversi canali. Uno dei principali consiste in percorsi di stage e tirocini della durata di 6 mesi, che consentono di acquisire esperienza pratica e prepararsi per possibili future collaborazioni con l’azienda. Questi percorsi si svolgono in varie aree aziendali e possono anche includere la possibilità di redigere la tesi di laurea finale. Attualmente, sono disponibili i seguenti tirocini presso la sede di Bologna:

  • Tax specialist;
  • Tirocinio buyer Ducati corse;
  • Tirocinio commercial after sales;
  • Tirocinio homologation engineer;
  • Tirocinio marketing;
  • Tirocinio network development;
  • Tirocinio qualità processo;
  • Tirocinio ufficio stampa prodotto.

LA SELEZIONE

Le procedure di selezione presso Ducati sono supervisionate direttamente dalla Direzione Risorse Umane in stretta collaborazione con i manager aziendali. Queste fasi di selezione sono strutturate in diverse tappe, che si avviano con una prima scrematura dei curriculum ricevuti tramite la piattaforma web. I candidati che meglio corrispondono ai requisiti delle posizioni aperte vengono successivamente convocati per un primo colloquio conoscitivo. A questo seguirà tipicamente un colloquio tecnico con i responsabili delle funzioni legate al ruolo, che si concentreranno sull’analisi delle competenze e delle capacità professionali del candidato. Nell’ambito di questo processo di valutazione, in alcuni casi, potrebbero essere proposti questionari, test linguistici e valutazioni individuali o di gruppo.

COME CANDIDARSI

Coloro che desiderano intraprendere una carriera presso Ducati sono invitati a presentare la propria candidatura tramite il portale dedicato alle opportunità professionali, denominato “Ducati Lavora con Noi”. Questa piattaforma viene costantemente aggiornata con le posizioni disponibili all’interno del Gruppo. I candidati hanno la possibilità di consultare le ricerche in corso, caricare il proprio curriculum nel database aziendale e rispondere online alle posizioni di loro interesse. Inoltre, è altresì fattibile inviare un’autocandidatura in qualsiasi momento, attraverso la specifica pagina dedicata, in previsione delle prossime fasi di selezione del personale.

Hitachi ASSUNZIONI: posizioni aperte ecome candidarsi

Saipem ASSUNZIONI: posizioni aperte e come candidarsi

CONCORSO Ministero degli Esteri per 1200 posti, i dettagli

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore