Google il motore di ricerca più usato al mondo
Del 2020 la popolazione mondiale avrà poco da ricordare, fatta eccezione per le vittime di una delle più gravi pandemie mai affrontate dall’umanità. YouTube ( dall’azienda statunitense Google) ha deciso di non realizzare il consueto video riepilogativo Rewind, proprio perché è meglio metterselo rapidamente alle spalle quest’anno e pensare al futuro;
Prima di esaminare gli argomenti di tendenza del 2020 più cercati a livello mondiale e italiano, val la pena evidenziare come nell’ultimo anno gli utenti hanno utilizzato più che mai chiave di ricerca contenenti la parola “perché”. Forse per provare a trovare una ragione plausibile al motivo per cui le abitudini di vita sono rapidamente cambiate nel volgere di pochi mesi o perché proprio la pandemia ha innescato un processo per cui si vuole essere sempre più consapevoli, informati ed aggiornati delle cose che ci circondano.
Nel 2020 sono stati poste tante domande contenenti un perché più o meno serio, più o meno frivolo, ma sempre motivato dallo scopo di conoscere la natura delle cose.
Ad esempio:
E’ facile intuire quale sia stato l’argomento di tendenza più cercato su google a livello mondiale: non poteva, purtroppo, che essere “Coronavirus“. Anche le elezioni presidenziali americane hanno segnato questo difficile anno e quindi i termini “Election results” sono al secondo posto della classifica mondiale, seguite al terzo posto dal compianto campione di basket “Kobe Bryant”. E poi c’è l’escalation di “Zoom” l’applicazione per le videochiamate di gruppo che proprio durante la pandemia ha conosciuto una popolarità inaspettata.
Non cambia le posizioni di vertice – restano sempre “Coronavirus” e “Elezioni USA” in prima e seconda posizione, ma tra le parole più gettonate appare un altro tormentone dell’anno, il “Nuovo Dpcm” – lo strumento normativo che dall’inizio dell’emergenza sanitaria condiziona, ad intervalli regolari, le vite degli italiani, modulandone le abitudini per renderle compatibile con l’esigenza di contenere contagi – seguito dalle piattaforme per la didattica a distanza “Classroom” e “Weschool“.
Gli italiani non dimenticano tra i personaggi noti Alex Zanardi, dopo il grave incidente di giugno, la scarcerazione di Silvia Romano, i contendenti alla Casa Bianca Trump e Biden, senza trascurare il politico sul quale è ricaduta la pesante responsabilità di guidare il Paese durante la pandemia – il premier Conte.
Ma le ricerche sono anche uno specchio delle abitudini cambiate a causa del lockdown e delle restrizioni: in tanti si sono chiesti ad esempio, come fare il pane in casa, come realizzare una mascherina, cucinare una pizza e dedicarsi ad altre attività fai-da-te. Se c’è però un argomento che l’italiano medio non trascura mai, nemmeno in tempi di grave crisi, è il calcio: il Campionato di serie A spicca al vertice degli eventi più cercati, la Champions League e l’Europa League sono al quarto e al quinto posto.
A seguire tutti i dettagli sui 5 argomenti di tendenza 2020 in Italia. Tramite il link in FONTE è possibile ampliare l’ambito di osservazione agli argomenti più cercati in Italia (oltre i primi 5), livello mondiale e in altri Paesi.
Mark Zuckerberg. I 5 lussi più assurdi
WhatsApp. Adesso lo shopping direttamente dall’app: ecco come
Con l'offerta di Eurospin l'estate non fa più paura, l'elettrodomestico adesso costa meno della metà,…
Prada cerca un Influencer Marketing Specialist per la sede di Milano, Opportunità di lavoro per…
Aruba avvia l'iter per nuove assunzioni rivolte a diplomati e laureati in informatica, marketing, legale…
È stato pubblicato il nuovo bando per il concorso da Consigliere di Prefettura 2025: 158…
Scopri la leggenda siciliana poco conosciuta che racconta di un folletto misterioso e dispettoso, protagonista…
Scopri la Sicilia più autentica con i trekking più belli tra crateri vulcanici, spiagge nascoste…