Home

Google il motore di ricerca più usato al mondo

Del 2020 la popolazione mondiale avrà poco da ricordare, fatta eccezione per le vittime di una delle più gravi pandemie mai affrontate dall’umanità. YouTube ( dall’azienda statunitense Google) ha deciso di non realizzare il consueto video riepilogativo Rewind, proprio perché è meglio metterselo rapidamente alle spalle quest’anno e pensare al futuro;

Google ha elaborato i dati delle ricerche più diffuse negli ultimi dodici mesi.

Una fotografia della società in un anno a dir poco travagliato.

Prima di esaminare gli argomenti di tendenza del 2020 più cercati a livello mondiale e italiano, val la pena evidenziare come nell’ultimo anno gli utenti hanno utilizzato più che mai chiave di ricerca contenenti la parola “perché”. Forse per provare a trovare una ragione plausibile al motivo per cui le abitudini di vita sono rapidamente cambiate nel volgere di pochi mesi o perché proprio la pandemia ha innescato un processo per cui si vuole essere sempre più consapevoli, informati ed aggiornati delle cose che ci circondano.

I Perchè:

Nel 2020 sono stati poste tante domande contenenti un perché più o meno serio, più o meno frivolo, ma sempre motivato dallo scopo di conoscere la natura delle cose.


Ad esempio:

  • perché si chiama Covid-19?
  • perché la salute mentale è importante?
  • perché le persone applaudono?
  • perché l’empatia è importante?
  • perché le persone sognano?
  • perché Marte è rosso?

E’ facile intuire quale sia stato l’argomento di tendenza più cercato su google a livello mondiale: non poteva, purtroppo, che essere “Coronavirus“. Anche le elezioni presidenziali americane hanno segnato questo difficile anno e quindi i termini “Election results” sono al secondo posto della classifica mondiale, seguite al terzo posto dal compianto campione di basket “Kobe Bryant”. E poi c’è l’escalation di “Zoom” l’applicazione per le videochiamate di gruppo che proprio durante la pandemia ha conosciuto una popolarità inaspettata.

In Italia

Non cambia le posizioni di vertice – restano sempre “Coronavirus” e “Elezioni USA” in prima e seconda posizione, ma tra le parole più gettonate appare un altro tormentone dell’anno, il “Nuovo Dpcm” – lo strumento normativo che dall’inizio dell’emergenza sanitaria condiziona, ad intervalli regolari, le vite degli italiani, modulandone le abitudini per renderle compatibile con l’esigenza di contenere contagi – seguito dalle piattaforme per la didattica a distanza “Classroom” e “Weschool“.

Gli italiani non dimenticano tra i personaggi noti Alex Zanardi, dopo il grave incidente di giugno, la scarcerazione di Silvia Romano, i contendenti alla Casa Bianca Trump e Biden, senza trascurare il politico sul quale è ricaduta la pesante responsabilità di guidare il Paese durante la pandemia – il premier Conte.

Ma le ricerche sono anche uno specchio delle abitudini cambiate a causa del lockdown e delle restrizioni: in tanti si sono chiesti ad esempio, come fare il pane in casa, come realizzare una mascherina, cucinare una pizza e dedicarsi ad altre attività fai-da-te. Se c’è però un argomento che l’italiano medio non trascura mai, nemmeno in tempi di grave crisi, è il calcio: il Campionato di serie A spicca al vertice degli eventi più cercati, la Champions League e l’Europa League sono al quarto e al quinto posto.

A seguire tutti i dettagli sui 5 argomenti di tendenza 2020 in Italia. Tramite il link in FONTE è possibile ampliare l’ambito di osservazione agli argomenti più cercati in Italia (oltre i primi 5), livello mondiale e in altri Paesi.

GLI ARGOMENTI DI TENDENZA IN ITALIA NEL 2020

  • PAROLE
    1. Coronavirus
    2. Elezioni USA
    3. Classroom
    4. Weschool
    5. Nuovo Dpcm
  • PERSONE:
    1. Alex Zanardi
    2. Silvia Romano
    3. Donald Trump
    4. Joe Biden
    5. Giuseppe Conte
  • PERCHÈ…?
    1. Perché votare si al referendum
    2. Perché si chiama coronavirus
    3. Perché le scope stanno in piedi
    4. Perché votare no al referendum
    5. Perché l’Australia brucia
  • COLTIVARE:
    1. Pomodori
    2. Fragole
    3. Patate
    4. Zucchine
    5. Melanzane
  • COME FARE…?
    1. Pane in casa
    2. Mascherina antivirus
    3. Lievito di birra
    4. Pizza
    5. Amuchina
  • EVENTI:
    1. Campionato Serie A
    2. Elezioni USA
    3. Festival Sanremo
    4. Champions League
    5. Europa League
  • FAI-DA-TE (A CASA):
    1. Pollaio
    2. Barbecue
    3. Zanzariere
    4. Incubatrice
    5. Composteria
  • RICETTE:
    • Pizza
    • Pane
    • Cornetti
    • Lievito madre
    • Gnocchi di patate

leggi anche:

Mark Zuckerberg. I 5 lussi più assurdi

WhatsApp. Adesso lo shopping direttamente dall’app: ecco come

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

I sogni non accadono se non agisci

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata