Home

Ecco l’agrume con più vitamina C. Ed è prelibatezza tutta Made in Sicily

Tra gli agrumi siciliani si distingue un autentico gioiello di vitamina C: il succoso e aromatico agrume, simbolo della prelibatezza Made in Sicily che dona un’esplosione di gusto e benefici alla salute.

Agrume Vitamina C Made in Sicily
Agrume Vitamina C Made in Sicily- fonte: web

Il limone Femminello di Siracusa, alimentato dal sole e dalla ricca terra siciliana, rappresenta una delle eccellenze agrumicole dell’Isola. Tra le varie cultivar di agrumi presenti in Sicilia, il Femminello Siracusano spicca per la sua diffusione e richiesta, grazie anche alla sua straordinaria fertilità che ne caratterizza il nome.

L’Indicazione Geografica Protetta “Limone di Siracusa” è riservata alla cultivar “Femminello di Siracusa” appartenente alla specie botanica Citrus limon (L) Burm.

Un viaggio storico tra Oriente e Sicilia

La storia del limone ha le sue radici in Birmania, ma è giunta in Sicilia durante il dominio arabo. Inizialmente utilizzato come ingrediente raffinato, il limone di Siracusa vide una crescita massiccia nella sua coltivazione a partire dal XVI secolo, grazie all’opera dei Padri Gesuiti. Nel corso del 1800, questo agrume varcò gli oceani, approdando nei porti delle principali città americane e conquistando l’Europa con esportazioni verso Inghilterra, Malta e Ucraina.

Le preziose proprietà dell’agrume del Femminello di Siracusa

Il limone Femminello di Siracusa si distingue per il suo sapore inconfondibile e le sue proprietà organolettiche di alta qualità. Con dimensioni medie, profumo intenso e un 30% di succosità in più rispetto ad altre varietà, il colore della buccia va dal verde all’intenso giallo, con una buccia omogenea e sottile e pochi semi. Oltre ad essere apprezzato come alimento, è ricercato anche dall’industria dei profumi e cosmetici per i suoi oli essenziali e le ghiandole oleifere presenti nella buccia.

Un concentrato di salute e benessere di questo agrume

Il Femminello di Siracusa vanta il più alto contenuto di vitamina C e acido citrico tra gli agrumi, contribuendo al benessere del nostro organismo con le sue proprietà dissetanti, disintossicanti, antiossidanti e antinfiammatorie. Studi recenti ne confermano l’efficacia nel prevenire la formazione di calcoli renali.

Versatilità in cucina e oltre

Oltre ad essere un ingrediente ideale per preparazioni dolci e salate, il limone Femminello di Siracusa è apprezzato anche nella produzione di liquori, confermando la sua versatilità in cucina e nei processi di lavorazione alimentare.

CUCINA| Prepara l’irresistibile salame al cioccolato, da leccarsi i baffi

Pasta a taianu, la specialità di Cefalù | il primo piatto alla siciliana dalle origini “arabe”

Condividi


AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati



A proposito dell'autore