Home

Ecco le attrazioni italiane che deludono i turisti: nella lista nera il Mercato Ballarò di Palermo

Le attrazioni italiane che deludono i turisti: Secondo l’analisi della piattaforma di e-learning Preply, lo storico mercato del capoluogo siciliano non ha convinto il 22% dei visitatori: “Prezzi alti, è una trappola per turisti, ci siamo sentiti presi in giro”

 Il mercato Ballarò di Palermo
 Il mercato Ballarò di Palermo 

L’Italia è piena di tesori da scoprire e luoghi del gusto da esplorare, dove assaggiare le specialità culinarie che attraggono turisti da tutto il mondo: sono 68 milioni le persone che ogni anno approdano nel nostro Paese per ammirare le bellezze artistiche, naturali ed enogastronomiche. Ma uno studio sostiene che ci sono mete che una volta viste e conosciute di persona deludono le aspettative dei visitatori per l’eccessivo affollamento, le code e la confusione generale. Al contrario, altre riscuotono l’entusiasmo dei turisti.

Esplorando la maestosità del Tempio di Segesta: Un viaggio nel passato

Si tratta di una ricerca condotta dagli esperti di Preply, azienda di lingue e piattaforma di e-learning con sede negli Stati Uniti e dipendenti in 30 paesi in Europa, Nord America, Sud America, Africa e Asia, che hanno analizzato le recensioni su TripAdvisor online di più di 3000 luoghi più famosi d’Italia. Il risultato è una classifica delle attrazioni che i visitatori hanno apprezzato di meno, e di quelle che hanno più amato. Nella classifica al negativo è finito anche il Mercato Ballarò, il più antico e grande di Palermo. E restando in tema food, anche se si tratta di un museo, critiche da parte di un quinto dei visitatori (il 20%) anche alla Casa del Cioccolato Perugina, al 17esimo posto della classifica.

“Non tutti i luoghi d’interesse riscuotono lo stesso successo – spiegano da Preply – L’obiettivo dello studio è quello di esaminare le attrazioni turistiche in base alla loro attrattività e di supportare i viaggiatori nella scelta dei loro programmi di viaggio.

Classifica delle attrazioni italiane che deludono i turisti

Le attrazioni italiane che deludono i turisti: A questo link la classifica completa.

Al primo posto nella top 15 dei posti che deludono i turisti c’è la Casa di Giulietta a Verona, giudicata troppo affollata. Al secondo, il parco dei divertimenti Fiabilandia di Rimini, definito obsoleto in diverse recensioni. In questa classifica al 15esimo posto trova spazio il Mercato di Ballarò a Palermo, che ha deluso il 22% dei visitatori. Il motivo? I visitatori si sono lamentati dell’atmosfera affollata e hanno avuto la sensazione che il mercato fosse una trappola per turisti con prezzi troppo alti per prodotti come i succhi di frutta freschi. Altri hanno descritto il luogo come sporco, maleodorante e non sicuro, e si sono sentiti presi in giro da alcuni rivenditori.

Quanto alla Casa del cioccolato, i visitatori si sono lamentati principalmente del fatto che la sede fosse fuori città e molti hanno affermato che la mostra presentata non vale il viaggio. I turisti hanno anche criticato le visite guidate in quanto giudicate noiose, poco interessanti e affollate, con 50 ospiti in un unico tour.

BONUS AFFITTO in Sicilia, ADESSO è possibile presentare istanza. Procedura online

Non convince del tutto (police verso per il 22% della gente) neanche la spiaggia sarda del Poetto (Cagliari). Riguardo ai monumenti e ai luoghi di attrazione legati al tempo libero, in particolare, le lunghe code alla Casa di Giulietta hanno lasciato delusi il 50% dei visitatori: la critica, “non c’è modo neanche di scattare una foto velocemente”. Ancora lamentele (il 36% dei visitatori) per le file per Mirabilandia, ma apprezzamenti per lo show Hot Wheels City. Troppa gente e impossibile fare una foto senza avere estranei sullo sfondo sulla Scalinata di Trinità del Monti, che ha deluso il 35% dei turisti.

Le attrazioni italiane che deludono i turisti

Al contrario, i luoghi con il maggior numero di recensioni positive sono la Galleria Botanica di Napoli, attrazione turistica che ha ricevuto il record di 97,5% di recensioni positive. Poi il Duomo di Parma, che ha ricevuto commenti positivi dal 97% dei visitatori: “stupefacente, mozzafiato”. Poi la basilica di San Miniato di Firenze. Molto apprezzato il Canal Grande a Venezia, valutato positivamente dal 96% dei visitatori. In particolare, le recensioni consigliano di partecipare a un tour in barca sul canale e ammirare gli scenari favolosi degli edifici che lo costeggiano, oltre ai favolosi ponti. Intoccabili il Pantheon e il Colosseo a Roma

“Sicilian Stories”: l’app per la promozione del Made in Sicily

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.