Home

UNIPA: il nuovo corso di laurea in sistemi agricoli mediterranei a Trapani

Il nuovo corso di laurea a Unipa in sistemi agricoli mediterranei, sarà attivo già per l’anno accademico 2023/2024 a Trapani.

Unipa Nuovo corso di laurea
Unipa Nuovo corso di laurea- fonte: web

Il nuovo corso di laurea

Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo ha istituito un nuovo corso di laurea chiamato “Sistemi Agricoli Mediterranei” (SAM) per l’anno accademico 2023/2024. Questo corso, rientrante nella classe di laurea L-25, si focalizza sulla produzione primaria, sia vegetale che animale, nell’ambito della filiera all’interno della Sicilia e delle zone del bacino del Mediterraneo caratterizzate da una notevole fragilità ambientale.

In linea con i principi di sostenibilità delineati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il Dipartimento Saaf dell’Università di Palermo offre agli studenti l’opportunità di acquisire competenze per entrare nel mondo del lavoro come professionisti capaci di sviluppare e attuare strategie di adattamento. Queste strategie includono l’impiego di risorse idriche non tradizionali e tecniche agronomiche volte a preservare e migliorare la fertilità del suolo.

Questa iniziativa, attentamente considerando l’impatto dei cambiamenti climatici, mira a garantire la coltivazione di piante agricole che meglio si adattano al clima caldo e arido del bacino del Mediterraneo. Allo stesso tempo, il corso mira anche all’introduzione di specie vegetali tropicali e subtropicali nella filiera, per rispondere alla crescente domanda proveniente dai mercati regionali, nazionali ed europei. Questa scelta di insegnamento è al passo con l’evoluzione delle abitudini alimentari della popolazione italiana.

Il corso di laurea SAM, che è conforme alla Convenzione 110 e lode, offre la flessibilità di partecipazione alle lezioni anche attraverso modalità telematiche, permettendo a tutti i dipendenti della pubblica amministrazione di seguire il programma formativo. L’obiettivo principale è formare professionisti preparati a fronteggiare le sfide dell’agricoltura mediterranea, contribuendo così a un futuro più sostenibile e resiliente.

Le migliori destinazioni per andare in Erasmus, ecco quali sono

Come scegliere l’Università giusta per te dopo il diploma, ecco dei consigli utili

Condividi


AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati

A proposito dell'autore